L’Accademia dei Benigni di Bertinoro presenta: “I giovedì di Monte Maggio”, tre incontri letterari in cima al colle In quello che era un tempo il convento dei Cappuccini, l’Accademia dei Benigni organizza anche quest’anno alcune conversazioni di introduzione alla lettura delle opere più recenti di alcuni soci accademici. Come è possibile leggere sul suo sito…
Giorno: 2 Agosto 2013
Commenti e opinioni, Romagna, Storia e storie
COL NASO ALL’INSÙ di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•La casa natale di Giovita Lazzarini a Forlì Al numero 14 di via Giovita Lazzarini troviamo una bella palazzina, tipico esempio di un’edilizia borghese che ottenne in città consenso e spazio tra la fine del Settecento e il secolo successivo. L’edificio è caratterizzato dal gusto neoclassico e dall’utilizzo di elementi decorativi lignei, come le mensole…
Commenti e opinioni, Romagna, Storia e storie
LA RICORRENZA di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•31 Agosto 1849 muore Giovita Lazzarini Giovita Lazzarini si laureò in Giurisprudenza nel 1834 all’Università di Roma e nel gennaio 1849 venne eletto deputato alla Costituente dalla Provincia di Ravenna. Quando, il 9 febbraio, fu proclamata la Repubblica Romana, Lazzarini venne chiamato a ricoprire uno dei ruoli chiave del governo, incarico che svolse con competenza,…