CIA-Conad investirà più di 100 milioni di euro nel 2014

Nel 2014 Commercianti Indipendenti Associati investirà più di 100 milioni di euro, come parte di un piano di sviluppo che già l’anno scorso ha comportato immobilizzazioni per 53 milioni. È uno dei dati che emergono dal bilancio della cooperativa che verrà presentato all’assemblea dei soci, in programma il 15 maggio a Forlì. Nel 2013 le vendite al dettaglio sono state di circa 1,3 miliardi di euro (+4% in valori assoluti), mentre il fatturato ha raggiunto i 918 milioni (+5%). Cresce anche l’occupazione. Fra dipendenti dei negozi, cooperativa e società collegate gli occupati sono circa 5.600 (300 in più dell’anno prima). Il patrimonio netto ha raggiunto i 560 milioni, mentre i costi operativi sono stati pari al 2,09% del fatturato.

Gli amministratori delegati di CIA-CONAD Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta

Gli amministratori delegati di CIA-CONAD Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta

Commercianti Indipendenti Associati è la cooperativa di dettaglianti del sistema Conad che opera in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In queste regioni associa 206 negozi che ogni anno battono 60 milioni di scontrini.

Giovedì 15 maggio alle 16 alla Fiera di Forlì insieme al presidente Maurizio Pelliconi e agli amministratori delegati Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta interverranno l’assessore regionale al Commercio e Turismo Maurizio Melucci e il nuovo presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti.

La crisi dei consumi che prosegue ormai da 7 anni ha provocato un effetto importante sulle scelte dei consumatori e, di conseguenza, sui prezzi. Si assiste a un fenomeno nuovo di “deflazione” del paniere della spesa e Commercianti Indipendenti Associati sta adeguando le proprie strategie. Già nel 2013 Conad ha messo in campo l’attività “Bassi&Fissi”, sul prodotto a marchio, che proseguirà per tutto il 2014 coinvolgendo ancora un maggior numero di prodotti e l’ortofrutta. In aggiunta Commercianti Indipendenti Associati ha diminuito e continuerà ad abbassare i prezzi di oltre 1000 prodotti di marca, evidenziandoli sullo scaffale dei punti vendita. Da notare che il 35% dei prodotti venduti dalla cooperativa ai soci è a marchio Conad, uno dei valori più alti in Italia nel settore della grande distribuzione.

Il presidente di CIA-CONAD Maurizio Pelliconi

Il presidente di CIA-CONAD Maurizio Pelliconi

Le principali aperture degli ultimi mesi riguardano l’Iper di Treviso, i superstore di Porcia e Forlì, il City “Sapori&Dintorni” del Foro Annonario di Cesena ed il Conad City “ Spesa Facile” di Rovigo, un format sperimentale che dice addio alle promozioni per puntare su prezzi il più possibile bassi tutti i giorni dell’anno. A fine anno è previsto il Conad di Brisighella, con il trasferimento del negozio esistente in uno spazio di 800 metri quadri. Il nuovo magazzino dei freschi di Forlì, da poco inaugurato, è il fulcro di una strategia logistica chiamata “Agorà” che consente di approvvigionare tutti i giorni i negozi della rete con i prodotti freschi, migliorando di conseguenza la qualità percepita dai clienti. Il progetto ha comportato una decina di nuove assunzioni.

Dalla loro apertura i distributori Conad di Faenza, Cesena e Azzano Decimo hanno fatto risparmiare quasi 11 milioni di euro agli automobilisti. Lo sconto medio praticato dai distributori Conad, rispetto al dato medio del mercato nazionale, è di circa 9 centesimi al litro sul gasolio e di 10 centesimi sulla benzina. A questi va sommato l’ulteriore sconto di 2 centesimi al litro per chi paga i rifornimenti con la Carta Insieme più-Conad card e il risparmio indiretto derivante dal calmieramento prezzi che produce l’apertura di un distributore Conad sul mercato locale.

Nel 2013 la raccolta punti per la scuola di Conad ha fruttato agli istituti del territorio di Commercianti Indipendenti Associati quasi mezzo milione di euro sotto forma di attrezzature didattiche, come lavagne multimediali, computer e proiettori. L’iniziativa è ripartita il 7 aprile scorso, con la prospettiva di coinvolgere più di 700 scuole primarie e di primo grado. Nel 2013 è proseguita anche la collaborazione con lo IOR-IRST nonché il sostegno allo sport ed alle attività sociali e culturali del proprio territorio. Investiti nell’anno complessivamente 492mila euro.

Un'immagine dell'assemblea dello scorso anno di CIA-Conad

Un’immagine dell’assemblea dello scorso anno di CIA-Conad

Commercianti Indipendenti Associati gestisce il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad. Quelle attive nel territorio di CIA-Conad sono 122mila. Con esse i clienti hanno effettuato operazioni per più di 360 milioni di euro.

Questo post è stato letto 69 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.