L'eperienza Turboblogging 2013 è stata un'esperienza veramente interessante. Le porte del CNR di Bologna si sono aperte ai giovani blogger, giornalisti e comunicatori per partecipare ad un Contest che aveva l'obbiettivo di raccontare, in un post, l'importanza della Ricerca.
Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post
Un contest che mette al centro l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
Questa è la nuova edizione di Turboblogging, l’evento organizzato da ASTER che il prossimo 10 dicembre a Bologna coinvolgerà giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti e ricercatori con la passione e l’attitudine alla comunicazione e all’uso dei new media, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Le opportunità offerte dal contratto di Apprendistato in Alta Formazione e Ricerca sono ancora poco conosciute.
Turboblogging racconterà le storie di studenti, imprese e docenti che hanno avuto esperienza diretta e desiderano condividerla.
A tradurre queste esperienze in post saranno i partecipanti alla competizione: blogger, influencer, creativi e più in generale appassionati ed esperti di new media
I loro lavori verranno valutati da una giuria di esperti.
Fino al 18 novembre sarà possibile iscriversi al concorso e diventare un protagonista del contest.
I 20 blogger selezionati che avranno accesso e parteciperanno alla competizione del 10 dicembre 2014, riceveranno una licenza gratuita valida fino al 31 dicembre 2015 del software semantico Cream, creato da Cribis per il monitoring del sentiment e della brand reputation online.
Il vincitore della competizione, riceverà come premio la possibilità di frequentare la redazione di Radio Città del Capo per una settimana e l’alloggio gratuito* in una delle residenze universitarie presenti a Bologna messe a disposizione da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna partner del progetto WHAT’S APP E-R (WHAT’S APPRENTICESHIP IN EMILIA-ROMAGNA)
Al vincitore sarà offerta inoltre la possibilità di essere intervistato nell’ambito della trasmissione di Radio Città del Capo e Formica Blu “PENSATECH”, dedicata al mondo del digitale, delle nuove tecnologie e dell’innovazione.
*Il prerequisito per poter fruire dell’alloggio gratuito è non essere residenti/domiciliati a Bologna e/o comuni della provincia
I blogger hanno raccontato la ricerca attraverso i progetti della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna; i loro post sono stati votati e condivisi online e giudicati da una giuria altamente qualificata.
L’evento “Il Social Networking “oltre” la comunicazione – Gli impatti della rete su modelli di business, ricerca ed innovazione” è la cornice che abbiamo scelto per premiare i 3 vincitori del contest.
Sarà un’occasione per incontrare nuovamente i partecipanti e riprendere i temi della comunicazione e dell’uso dei new media attraverso una lecture di Stefano Epifani e il racconto della loro esperienza di blogger dentro e fuori Turboblogging.
Vi aspettiamo il 6 giugno dalle 11.00 alle 13.00 a R2B – Research to Business 2013, l’8° Salone Internazionale della Ricerca Industriale, nella sala 4, padiglione 34.
L’incontro sarà in Diretta a Rete Unificata dalle ore 11 su Turboblogging.it, su Aster.it, suAltratv.tv e sulle web tv e sui media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali.
#turboblogging e #R2B2013 gli hashtag per twittare in diretta. I portali e le web tv che vogliono trasmettere la diretta sul proprio sito possono richiedere il codice gratuito per embeddare il player della trasmissione a info@altratv.tv.
I tre vincitori del concorso Turboblogging:
Stefania Pollastri – L’auto del futuro: si guida da sè e non è nemmeno più tua
Rosetta Savelli – Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster – Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna
Alessandro Ligas – La ricerca è la costruzione di una rete di “conoscenze” – In volo verso il futuro
I vincitori si aggiudicano un kit completo di iPad mini Wi-Fi + Cellular 16G e GoPro Camera HERO3 White Edition.
http://www.turboblogging.it/p/turboblogging.html
L’eperienza Turboblogging è stata un’esperienza veramente interessante. Le porte del CNR di Bologna si sono aperte ai giovani blogger, giornalisti e comunicatori per partecipare ad un Contest che aveva l’obbiettivo di raccontare, in un post, l’importanza della Ricerca.
Io sono stata una dei tre vincitori e questo mi ha procurato molta gioia, anche perchè io credo fermamente nell’importanza della Ricerca, nel potere della comunicazione e nella nuova era tecnologica e digitale. In Italia ci sono ottimi cervelli ma la cultura del valore della Ricerca deve ancora radicarsi nel nostro territorio. Nella prima edizione dell’evento Turboblogging, nella giornata del 11 aprile 2013, i Ricercatori del CNR di Bologna spiegarono a noi blogger le numerosissime attività che coinvolgono il CNR e il mondo dei ricercatori e i collegamenti di questi con il mondo della piccola e grande imprenditoria. Noi blogger, circa 36 in tutto, dovevamo ascoltare e poi scrivere in un post “il senso” di tutto questo. I post più votati avrebbero vinto l’ambito premio che consisteva in un Ipad mini e in una piccola macchina fotografica di ultimissima generazione, quella che generalmente si utilizza negli sport estremi.
Infine i tre vincitori hanno anche partecipato alla Fiera R2B 2013, Research to Business, dove il mondo della Ricerca del CNR coopera con il mondo della Impresa Smau.
Siamo stati inoltre intervistati dalle telecamere della Rai e la vittoria dei post è stata decretata in base al maggior numero di “Mi Piace” raggiunti, abbinata alla valutazione dei post da parte dei Ricercatori e dei giornalisti delle maggiori testate nazionali.
Inoltre i post vincitori sono stati inseriti nel sito ufficiale della Ricerca.
Io ho vinto con il mio turbopost “Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster – Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna” e siccome dovevamo divulgare il più possibile il nostro post, io ricordo molto bene di averlo inviato anche a Luca Parmitano nello spazio, via twitter nel mese di giugno 2013.
Nella Notte Europea dei Ricercatori, il 26 settembre 2013 Luca Parmitano dallo spazio ha rilasciato la sua intervista, esordendo con un saluto “Ciao Bologna!”.
Il prossimo sabato 25 ottobre 2014 il Maggiore Luca Parmitano sarà proprio a Bologna, alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Università di Bologna.
Rosetta Savelli
24 ottobre 2014
Questo post è stato letto 251 volte
Action Required!
We embed Facebook Comments plugin to allow you to leave comment at our website using your Facebook account. It may collects your IP address, your web browser User Agent, store and retrieve cookies on your browser, embed additional tracking, and monitor your interaction with the commenting interface, including correlating your Facebook account with whatever action you take within the interface (such as “liking” someone’s comment, replying to other comments), if you are logged into Facebook. For more information about how this data may be used, please see Facebook’s data privacy policy: https://www.facebook.com/about/privacy/update.
Accept Decline