Donato all’Hospice un ecografo portatile dal Rotary Tre Valli

ecografoAll’interno del proprio programma di iniziative solidali, il Rotary Club Tre Valli, guidato dal presidente Mario Guido Mancosu, ha donato alla ASL Romagna per un utilizzo all’interno degli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola un ecografo portatile, per una spesa complessiva che si aggira attorno ai 5.000 euro. All’evento di consegna dello strumento era presente il dott. Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operatica Cure Palliative ASL Romagna e Erica Capanni, infermiera abilitata all’utilizzo dell’ecografo.

Si tratta di uno strumento particolarmente utile per l’attività degli Hospice, in quanto permette l’inserimento nel braccio di un particolare catetere denominato Midline anche in vene particolarmente profonde e raggiungibili solo tramite uno strumento del genere. L’utilità dello strumento è ancora maggiore per il fatto che gli Hospice sono quasi quasi sempre impegnati nell’assistenza di pazienti che hanno facoltà di spostamenti limitatissimi: l’ecografo portatile potrà quindi garantire interventi anche a domicilio dei pazienti.

“Ringrazio di cuore il Rotary Tre Valli – afferma Marco Maltoni – perchè con questo gesto di generosità ci sostiene nel nostro difficile compito di migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono”.

 

 

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *