2/3 luglio al Campus di Forlì conferenza internazionale su contabilità sociale

sede economia webIl 2 e 3 luglio prossimi Forlì sarà teatro di un importante evento, promosso, nell’ambito del Campus Universitario, da docenti della Scuola di Economia, Management e Statistica unitamente alla rivista scientifica Meditari Accountancy Research (edita dalla prestigiosa casa editrice Emerald), con la collaborazione di SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) e con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar. sul tema “Current Issues in Social, Environmental and Gender Accounting”: la conferenza si svolgerà presso la sede della Scuola in Piazzale della Vittoria, 15.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori dell’evento, Federica Farneti, Benedetta Siboni, Daniela Sangiorgi e James Guthrie, – pone l’attenzione sul tema della contabilità sociale, ambientale e di genere e prevede la presenza a Forlì dei massimi studiosi in materia provenienti dalle Università più prestigiose del mondo (fra cui la Prof.ssa Jane Broadbent della Royal Holloway University of London, la Prof.ssa Carol Tilt della University of South Australia e il Prof. Charl de Villiers Editor della rivista scientifica promotrice dell’evento), che, in apposite sessioni, si confronteranno al fine di formulare una piattaforma comune di discussione per approfondire proposte di ricerca, working paper e aspetti metodologici, tramite un proficuo scambio di esperienze”.

L’evento non si limiterà ad un confronto fra esperti internazionali, ma propone un’interessante ricaduta a favore delle aziende, private, pubbliche e non profit, locali e nazionali, al fine di promuovere, al fine dell’elaborazione di bilanci economici, anche rendicontazioni sociali che misurino l’impatto della produzione sui lavoratori, le politiche sui diritti umani, il ruolo della formazione, l’attenzione sull’impatto ambientale dei processi produttivi (rifiuti, preservazione di biodiversità, utilizzo di energie rinnovabili ecc…), l’informazione nei confronti degli stakeholders interni ed esterni. Un altro tema di particolare interesse sarà quello rivolto alla parità di genere tra donne e uomini negli ambienti di lavoro e di formazione. Una selezione dei lavori presentati nel corso della conferenza sarà pubblicata sulla rivista “Meditari Accountancy Research” e il miglior paper presentato durante la manifestazione riceverà un award , concesso da Emerald, editore della medesima rivista.

“Questa conferenza internazionale – commenta Alberto Zambianchi, Presidente di Ser.In.Ar – sulla quale siamo convolti come partner organizzativo, rappresenta un interessante stimolo per le imprese del nostro territorio, al fine di maturare una responsabilità sociale complessiva nei processi produttivi, aspetto strategico e funzionale anche per ottimizzare gli obiettivi di business”.

 

 

 

 

 

 

 

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *