Droni, wireless, sensori e campagna.
Il 16 luglio 2015 dalle ore 9.00 presso l’azienda agricola “Il Raccolto” (via Bassa degli Albanelli a Bentivoglio -BO), Nova Agricoltura in campo, come l’innovazione possa essere la chiave di volta per l’agricoltura sostenibile.
Si parla di Smart Farm, ovvero l’azienda agricola intelligente; che può contare sui più raffinati sistemi di rilevazione di informazione per poi immagazzinarli, elaborarli e renderli fruibili nel miglioramento dell’efficienza dell’azienda agricola.
La giornata si terrà presso “il Raccolto” proprio perché, già da tempo, questa azienda di conduzione terreni e lavorazioni agricole connesse, è il riferimento per la realizzazione e la divulgazione di esperienze legate all’analisi e agli studi nell’applicazione della meccanica di precisione e dell’innovazione tecnologica nelle campagne.
In più di 10 anni di esperienza nell’applicazione della continua innovazione tecnologica, il Presidente Eros Gualandi, sottolinea come si sia notata la riduzione dell’uso dei mezzi tecnici attraverso l’esatta individuazione delle aree da trattare ed il migliore utilizzo attraverso la lettura dello stato di salubrità, avendo così una drastica riduzione dei tempi morti di lavorazione.
Bene si intuisce che l’innovazione tecnologica e la condivisione in filiera del know-how sono la base su cui poggiare la competitività della propria azienda e delle filiere in cui essa è attrice.
Saranno presenti alla giornata, oltre al Presidente del “il Raccolto”, anche l’Assessore all’Agricoltura Simona Caselli, i Giornalisti di Edagricole Francesco Bartolozzi e Dulcinea Bignami, l’Agronomo Lorenzo Benvenuti e il Tecnico Aziendale Sandro Bargellesi.
http://www.novagricoltura.com/la-smart-farm-secondo-new-holland/
Questo post è stato letto 269 volte