L’industria della ceramica italiana sta attraversando un momento positivo. L’innovazione, unita alle migliori tecniche artigianali, sta riscuotendo un notevole successo nel resto del mondo. Infatti, sono proprio le esportazioni dei prodotti in ceramica made in Italy che stanno comportando gran parte di questa attuale crescita del mercato del settore. Questo successo è dovuto anche all’Expo…
Mese: Ottobre 2015
Cultura e spettacoli, Romagna
Sogno di una notte di mezza estate al Testori il 30 ottobre
by
•Sul palco del Teatro Giovanni Testori (via Vespucci, 13 – Forlì) venerdì 30 ottobre alle ore 20,45 sarà in scena la Compagnia dei Grilli Parlanti, che interpreterà un classico di Shakespeare, ovvero “Sogno di una notte di mezza estate”, con la partecipazione straordinaria di Andrea Soffiantini (nella foto). L’esperienza della compagnia dei Grilli Parlanti, nata…
Notizie, Primo piano, Romagna
Altro che videogame, meglio i giochi di una volta…
by
•Nell’epoca dei videogame e dei tablet piacciono ancora i giochi in scatola? Non chiamateli più così, oggi si parla di “giochi analogici” – proprio per distinguerli dalla concorrenza digitale – e Forlì è una delle piazze più più vivaci della regione, tanto che in questi giorni ha inaugurato in viale Roma “Hobby & giochi”, un…
Commenti e opinioni, Primo piano
L’editoria spera, la carta soffre
by
•Accelerata per la riforma dell’editoria? Stando agli ultimi atti pare proprio di si. A inizio ottobre l’aula della Camera ha bocciato la proposta dei 5Stelle di eliminare i contributi all’editoria. Una soluzione che avrebbe penalizzato circa duecento testate locali (fra quotidiani e periodici no profit) e non avrebbe toccato i grandi giornali che, quindi, sarebbero…
Notizie, Primo piano
In memoria di Mario Vespignani, un “civil servant” romagnolo
by
•C’era tanta gente a “Regina Pacis” a dare l’ultimo saluto a Mario Vespignani l’8 ottobre scorso. Tanti del popolo forlivese per dare l’addio ad uno dei suoi uomini migliori. Ho conosciuto Mario nel 1978 e fino al 1989, anno del suo pensionamento, abbiamo lavorato fianco a fianco e tantissimo di quello che ho imparato professionalmente…
Commenti e opinioni
Rivoluzionari in salsa russa
by
•Quando non è intento a postare foto di gattini puffosi o citazioni di autori celebri che illuminano sul senso ultimo della vita e dell’amore, l’utente medio di Facebook commenta entusiasticamente notizie mirabolanti su Putin e la Russia putiniana. Tipo: arrivano i russi in Siria e l’Isis si arrende seduta stante; Putin caccia tutti gli immigrati…
Primo piano, Romagna, Romagna Cooperativa, Storia e storie
La storia di Tuttifrutti, da quarant’anni il nome della comunicazione in Romagna
by
•È il 1974. Un’Italia in fermento, molto diversa da quella di oggi. A Ravenna, un gruppo di giovani creativi fonda Tuttifrutti. Si tratta di una vera e propria scommessa, un rischio: è la prima agenzia pubblicitaria del territorio. Ma l’azzardo è sostenuto da un grande lavoro e dalla ricerca inesausta di qualità e sperimentazione, e…
Commenti e opinioni, Primo piano
Olimpiade alcolica a Forlì: ma è uno scherzo?
by
•Siamo sinceri: quando all’ASAPS abbiamo sentito parlare di “Olimpiadi alcoliche” organizzate in un locale del centro di Forlì pensavamo ad uno scherzo. Poi abbiamo scoperto che l’evento è veramente organizzato da un gruppo di universitari. Qui non si tratta di essere bacchettoni, ma di ricordare che sarebbe la prima olimpiade in cui vinceranno i perdenti,…
Cultura e spettacoli, Romagna
23 ottobre a Dovadola concerto per l’Hospice
by
•Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale di Dovadola (piazza della Vittoria, 3), è previsto il concerto sul tema “Quando l’amore supera il dolore: incontro fra musica e parole, impressioni e stati d’animo… colorazioni sonore”: l’evento è l’ultimo appuntamento nel cartellone delle manifestazioni previste per le celebrazioni del decennale dell’Hospice di…
Cultura e spettacoli, Romagna
Ser.In.Ar. braccio operativo per le attività di OTA
by
•E’ stato firmato lo scorso 14 settembre un accordo fra Ser.In.Ar e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria (OTA), finalizzata ad un attività di supporto e gestione delle attività formative che l’Ordine medesimo svolge su tutto il territorio nazionale. Ser.In.Ar. oltre ad essere società di sostegno dell’Università di Bologna per quanto concerne…