Una riforma con i controfiocchi. È quello che serve all’editoria per evitare che in futuro ci possano essere assalti alla diligenza. Purtroppo quando si parla di riforma dell’editoria si pensa solo ai contributi pubblici. Chi lo fa rischia di diventare patetico. Il riferimento non è solo ai 5stelle ed ai loro scendiletto, ma soprattutto a…
Mese: Novembre 2015
Storia e storie
L’ITIS MARCONI DI FORLI’ PREMIA LE PROPRIE ECCELLENZE. Articolo di Rosetta Savelli
by
•This gallery contains 9 photos →
Storia e storie
FINESTRE APERTE A PALAZZO MORATTINI IL 28 NOVEMBRE 2015 CON LA MOSTRA DALLA SUPERFICIE ALLA PROFONDITA’. Articolo di Rosetta Savelli
by
•This gallery contains 1 photo →
Notizie
Romagna, una regione tutta da scoprire secondo The Independent
by
•Secondo The Independent, un noto quotidiano britannico, la Romagna è una delle terre più interessanti ed attraenti della nostra penisola. Infatti, secondo il giornale inglese, questa terra praticamente sconosciuta agli stranieri ha un fascino antico che risiede non solo nel capoluogo, Bologna, o nella cucina, ma in tutta la regione. Infatti la Romagna ha poco…
Notizie
SOS Inverno: tutti i rimedi per curare le vostre piante
by
•Il grande freddo invernale sembra pronto ad investire l’Italia ed a rovinare le piante della propria abitazione e giardino: ecco come evitare che tutto questo possa accadere. Il grande freddo e le piante. Quello del 2015, secondo le previsioni meteo, sarà uno degli inverni più freddi dell’ultimo decennio, paragonabile e superiore a quello del 2012.…
Cultura e spettacoli, Romagna
19 novembre a Forlì un convegno su come affrontare le situazioni di emergenza.
by
•Una delle carenze maggiormente denunciate in questi giorni è la mancanza di una preparazione delle persone ad affrontare situazioni traumatiche e di emergenza. L’Università di Bologna, Campus Forlì ha da tempo affrontato l’argomento della diffusione dell’insegnamento della prevenzione, gestione dell’emergenza e successivo recupero. Il tema è stato oggetto di diversi progetti internazionali che oggi sono diventati…
Notizie
Romagna, dai Celti ai Romani, aneddoti di un’epoca lontana
by
•Origini Celtiche La Romagna ha origini lontane. I primi abitanti di cui si conosce l’identità furono gli Etruschi e gli Umbri. Molti non sanno però che il territorio romagnolo fu conquistato intorno al 350 a.c. dal popolo dei Celti. I Celti ebbero probabilmente un’importanza abbastanza importante per la Romagna. I Celti provenivano dai territori transalpini, e…
Cultura e spettacoli, Romagna
Corso di formazione per tecnologi alimentari promosso da Ce.D.R.A. e O.T.A.
by
•Si svolgerà dal 27 al 29 novembre 2015, presso il Centro Universitario di Bertinoro, il 1° corso di formazione avanzata per tecnologi alimentari, promosso da Ce.D.R.A. (Centro di divulgazione delle ricerche nel settore agroalimentare, fondato da Ser.In.Ar.) e OTA (Ordine dei tecnologi alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria). Si tratta di un “weekend full…
Notizie, Romagna, Storia e storie
L’EVENTO DI NOVEMBRE di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•Domenica 22 novembre 2015, ore 20.30 ex Chiesa di San Giacomo, pizza Guido da Montefeltro, Forlì Il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini In programma: Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore D759 “Incompiuta” Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 Si tratta di un importantissimo appuntamento che…
Notizie, Romagna, Storia e storie
Novembre è il mese di don Pippo, il “parroco di Forlì” di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•Novembre è il mese di don Pippo, il “parroco di Forlì” (tratto da “Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento” volume due, di Marco Viroli e Gabriele Zelli, in uscita per i tipi del «Ponte Vecchio» a fine novembre 2015) Ancora oggi, a Forlì, il ricordo della figura di monsignor Prati –…