Titolare di numerosi premi in concorsi pianistici in Brasile ed in Europa, medaglie al merito ed onorificenze fra le quali spicca il titolo di “Artista Steinway” negli USA, Eny da Rocha si è esibita come solista con orchestra in Brasile, Argentina, Stati Uniti,Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio,Germania, Austria, Repubblica Ceca ed Inghilterra.
Il Teatro Verdi di Buscoldo del Comune di Curtatone, in provincia di Mantova, presenta il Concerto della Pianista Italo-Brsiliana Eny da Rocha che si terrà martedì 11 aprile 2017 alle ore 21:00 presso il Teatro Verdi in via G. MarconI n.13.
Eny da Rocha è considerata come una delle più grandi pianiste brasiliane ed ha debuttato come solista all’età di 12 anni con l’Orchestra Sinfonica della Radio Gazeta di San Paolo, sotto la direzione del M° Armando Belardi.
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Drammatico e Musicale” di San Paolo nella classe della Prof. Maria de Freitas, perfezionandosi in seguito con il M° Sousa Lima, che le aprì le porte dello studio in Europa, dove si è diplomata nella classe della celebre pianista Margherite Long di Parigi. In seguito a Vienna si è perfezionata con il prof. Hans Graf ed in seguito si è perfezionata con il famoso Prof. Bruno Seidlhofer, maestro al Mozarteum di Salisburgo.
Titolare di numerosi premi in concorsi pianistici in Brasile ed in Europa, medaglie al merito ed onorificenze fra le quali spicca il titolo di “Artista Steinway” negli USA, Eny da Rocha si è esibita come solista con orchestra in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio,Germania, Austria, Repubblica Ceca ed Inghilterra.
La Critica nazionale ed internazionale è stata unanime a sottolineare la sua musicalità ed il suo pieno e completo talento artistico.
Ha fatto parte di giurie ed ha organizzato il Concorso Nazionale di Piano, dedicandosi alla didattica con corsi di perfezionamento in Brasile, Europa e Stati Uniti.
Si è esibita in duo, trio, quartetti, quintetti ed Orchestre da Camera. Ha formato il “Cordis Trio” con il violinista Audino Nunez ed il violoncellista Sandro Francischetti.
Nella sua produzione discografica si distingue, tra gli altri, per il CD “ Alma Brasiliana”, prodotto e registrato negli Stati Uniti e per il CD “ Na linha do tempo”, con opere internazionali.
Il suo ultimo Tour in Europa si è tenuto nel 2015, con sei concerti in Italia ed in Germania.
Ed ora è ritornata in Europa, in Italia con il suo prossimo Concerto di martedì 11 aprile 2017 alle ore 21: 00 al Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone (MN) per un importante evento artistico – musicale al quale tutti gli amanti dell’arte e della buona musica sono invitati ad assistere e a partecipare.
Questa prestigiosa iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo, del Distretto Italia di Filitalia International, dell’Associazione Piccolo Brasile in collaborazione con il Comune di Curtatone e il Teatro Verdi di Buscoldo.
Un grazie di cuore al maestro Daniele Anselmi per aver contribuito in modo determinante alla riuscita di questa iniziativa.
Rosetta Savelli
Questo post è stato letto 216 volte