20 maggio al Ceub l’evento “Pensa che mensa nel Parco”

Si svolgerà sabato 20 maggio alle ore 15,00 presso il Centro Universitario di Bertinoro, l’atto finale della prima parte del progetto “Pensa che mensa nel Parco”, iniziativa promossa da Oltreterra in collaborazione con Slow Food, al fine di promuovere la cultura del cibo e della buona alimentazione nelle mense scolastiche dei Comuni all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Pratovecchio, Premilcuore, Santa Sofia, Bibbiena, Portico San Benedetto e San Godenzo), anche al fine di una valorizzazione delle tipicità agroalimentari del territorio. Nel progetto sono stati coinvolti, con percorsi formativi interni alle scuole, insegnanti, genitori e operatori.

L’evento del 20 maggio prevede una lezione di Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro sul tema “Tre staie di farina, per un convivio interreligioso”, un approfondimento che mira a sfatare un luogo comune secondo il quale la cultura alimentare viene concepita come ostacolo all’integrazione religiosa e culturale, quando, al contrario, nei racconti del Corano, della Torah e del Vangelo, la presenza del cibo è intesa come momento positivo di confronto. Seguirà una merenda a base di prodotti tipici del Parco e diverse attività tematiche, fra cui la visita al Museo e un laboratorio, tenuti da Slow Food sulla panificazione.

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *