Al Ceub la XVII edizione della Summer School sulla tutela dei diritti fondamentali europei

E’ cominciata domenica 25 e si protrarrà fino al 30 giugno, presso il Centro Universitario di Bertinoro, la XVII Summer School “The Protection of Foundamental Rights in Europe”, dedicata al tema “Fundamental Rights and EU Trade Agreeements”.

L’evento formativo, il cui direttore è la prof.ssa Lucia Serena Rossi (nella foto), è promosso dal C.I.R.D.E., (Centro Internazionale di Ricerche sul diritto Europeo, Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Bologna) in collaborazione con la Facoltà de Droit dell’Università de Strasbourg, il Centre of European Law of the King’s College London e l’Istitut de l’Ouest Droit et Europe dell’Università de Rennes 1.

La Summer School, che si svolge presso la Rocca di Bertinoro fin dal 2001, è rivolta a giovani studiosi, dottorandi, post-doc, ricercatori e professionisti ed è finalizzata a fornire una conoscenza approfondita dei meccanismi di protezione dei diritti fondamentali a livello europeo. Oggetto del corso sono la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e i diritti fondamentali all’interno dell’Unione Europea. In questo ambito generale sono, poi, oggetto di approfondimento alcuni singoli aspetti della tutela fra cui: asilo e immigrazione, cittadinanza, rapporti fra UE e Cedu, dottrina del margine di apprezzamento, transizioni costituzionali e libertà religiosa.

Questo post è stato letto 170 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".