Dopo il successo ottenuto nelle sperimentazioni degli istituti emiliani il progetto #alloraspengo arriva in Romagna, grazie alla sensibilità di Idrotermica Coop. L’iniziativa si propone di educare i ragazzi al risparmio energetico insegnando loro a utilizzare strumenti didattici avanzati e open source.
Protagonisti della prima edizione romagnola di #alloraspengo saranno gli studenti della classe 2B della Scuola Media “M.Marinelli” dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli che diventeranno piccoli maestri di sostenibilità grazie alle lezioni di efficienza energetica ideate da Energyway.
Il percorso prevede l’utilizzo di Arduino, strumento hardware opensource ideato da membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea, grazie al quale gli studenti imparano a programmare e a installare un dispositivo che permette di leggere i consumi dell’edificio scolastico in tempo reale. Successivamente grazie all’utilizzo di una tecnologia che i giovani studenti utilizzano già quotidianamente (lo smartphone) diventano consapevoli dell’impatto energetico di ogni loro azione. In breve i ragazzi diventano degli alfieri della sostenibilità energetica e portano questa esperienza nelle loro case, trasmettendola a genitori e compagni più giovani.
Il progetto è stato presentato venerdì 29 Settembre 2017 presso il Refettorio San Domenico, Forlì, all’interno della Settimana del Buon Vivere.
Questo post è stato letto 145 volte