Post di Daniele Gualdi che propone anche una mobilitazione da tenersi sabato pomeriggio
Antifascismo, usciamo dai social e riprendiamoci le piazze. È l’invito di Daniele Gualdi. L’ex assessore ha postato un intervento molto interessante su Facebook. Termina con l’invito a una mobilitazione e fissa l’appuntamento per sabato pomeriggio. Questo il suo post integrale.
L’inquietante presenza fascista di Forza Nuova e Casa Pound, in cerca di un proprio radicamento territoriale, deve essere contrastata tornando a presidiare le piazze e i luoghi pubblici per diffondere la cultura e i valori dell’antifascismo.
Non basta scrivere dei post ma serve quella militanza antifascista a cui ci siamo disabituati perché pensavamo di essere al riparo dalle idee di odio e razziste che questa parola e questa idea ( fascismo) evoca e incorpora in se’. Queste idee fanno paura ogni giorno, si affermano con “l’inquietante normalità del nazifascismo”, nei pub con i pestaggi a normali cittadini che non accettano provocazioni squadriste, con le irruzioni nei centri dove operano associazioni di accoglienza, con l’alleanza con le cosche mafiose, nei rituali macabri delle loro azioni, negli striscioni appesi alle sedi di altri partiti.
Ma quello che più inquieta e’ l’indiretta complicità a livello politico. Non c’è più quella discriminante antifascista che esisteva fra le forze democratiche che dettero vita alla nostra Repubblica. Fa comodo a molti partiti e movimenti di destra e non, stare in una zona grigia che non approva né condanna le odiose minacce fasciste tutte le volte in cui queste ultime avvengono con manifestazioni xenofobe, razziste e omofobe.
L’onda nera monta in tutta Europa ma anche negli USA non scherzano. Trump ha rilanciato i video razzisti di Britain First, un’organizzazione neo nazista britannica, provocando una crisi fra le due sponde dell’Atlantico. Chi persegue odio per migranti, le donne e le libertà civili è sempre alleato con le forze nazifasciste.
Non arrendiamoci.
Troviamoci in piazza Guidazzi di fronte al Bonci sabato 2 dicembre ore 17,30 per rilanciare la cultura antifascista.
P.S. Era da diversi anni che non facevo un intervento politico in pubblico. L’ ho fatto lo scorso 16 novembre quando è venuto a Cesena il deputato Fiano per presentare la sua legge contro la diffusione delle idee nazifasciste. Ne è valsa la pena, l’onda nera è arrivata.
Questo post è stato letto 185 volte