I problemi di San Cristoforo e Provezza

Riunione politica del Pri. Ma sono emersi anche i problemi segnalati dai residenti

I Repubblicani di San Cristoforo e di Provezza si sono riuniti alla presenza di Renato Lelli in vista dei prossimi congressi nazionale e regionale per nominare i delegati delle due sezioni. Con l’occasione ancora una volta sono stati esaminati i problemi della parte del Quartiere Dismano che riguardano principalmente le due frazioni, già sottoposti alla attenzione del quartiere e della Amministrazione Comunale, ma che non essendo risolti meritano attenzione.

Una vista della campagna di Provezza

In particolare sono emerse le seguenti problematiche ancora da risolvere :

  1. Monumento ai caduti di fianco al cimitero di San Cristoforo: necessario mantenerlo in ordine, dividerlo e delimitarlo rispetto al parcheggio adiacente. Oggi è un ricettacolo di immondizie.
  2. La via Alba ha un tratto abbastanza breve – circa 20 ml. . con un restringimento che rende difficoltoso il passaggio contemporaneo di due veicoli che si incrociano. Sarebbe opportuno eliminarlo.
  3. La Via Cà Venturelli all’inizio ed alla fine (in corrispondenza dell’incrocio con la Via Bassa e con la Via Santa Maria Nuova), ha due ponticelli privi di qualsiasi protezione laterale e quindi pericolosi e fuori norma. Sarebbe necessario dotarli di parapetti.
  4. La Via Provezza, oggi divenuta, per i pendolari, percorso alternativo alla Provinciale in certe ore della giornata al collegamento Pievesestina – Santa Maria Nuova, soprattutto nel tratto iniziale dalla Via San Cristoforo alla chiesa ed all’adiacente cimitero per ovvi motivi molto frequentata dalla popolazione della frazione, è stretta, sconnessa e priva di manutenzione. Sarebbe necessario allargarla e sistemarla.
  5. L’incrocio tra provinciale San Cristoforo e via Provezza è pericoloso, stretto e difficoltoso anche per il fatto che la via Provezza si innesta nella provinciale in un tratto in curva di questa. Sarebbe opportuno tombinare l’adiacente fossato in corrispondenza dell’incrocio al fine di migliorare l’incrocio stesso.

Trattasi di problemi minori rispetto a temi più importanti che riguardano dimensioni più ampie del territorio, ma che per noi e la fetta di Comune interessata meritano attenzione e risposte. Siamo una zona ai margini del Comune ma abbiamo pari dignità con tutti gli altri cittadini di Cesena.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *