Chirurgia epato-bilio pancreatica: luminari a confronto al Ceub

Si svolgerà il 2-3 marzo 2018, presso il Centro Universitario di Bertinoro un convegno sul tema “Riflessioni sul presente e futuro della chirurgia epato-bilio-pancreatica in Italia”, promosso dalla comitato italiano di IHPBA (International Hepato-Pancreato-Biliary Association), organismo nato nel 1978, con l’obiettivo di migliorare i livelli di formazione, innovazione, ricerca e cura in merito ai disturbi di fegato, vie biliari e pancreas (Hepato Pancreato Biliary – HPB).

All’evento parteciperanno circa 50 chirurghi italiani, in rappresentanza di importanti e referenziati centri sanitari e società scientifiche, che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle proprie esperienze professionali e approfondire le conoscenze nel campo dei trattamenti integrati con particolare riferimento all’ambito oncologico. I temi che nello specifico verranno trattati, tramite tavole rotonde, presentazioni e letture magistrali, riguardano nel dettaglio i trattamenti multimodali delle metastasi epatiche, il pancreas, l’epatocarcinoma e i trapianti di fegato.

Il programma del convegno, il cui presidente è il prof. Giorgio Ercolani (nella foto), direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica presso l’AUSL Romagna (Ospedale di Forlì), è stato stillato dal Comitato Scientifico IHPBA Italian Chapter composto da Guido Torzilli (presidente), Luca Aldrighetti (presidente eletto), dallo stesso Ercolani (segretario) e dai consiglieri Gianpaolo Balzano, Luciano De Carlis, Giuseppe Maria Ettorre, Francesco Ardito , Alberto Patriti, Salvatore Gruttadauria e Roberto Salvia. Fanno parte della segreteria scientifica Davide Cavaliere, Alessandro Cucchetti, Fabrizio D’Acapito, Andrea Gardini, Giuliano La Barba e Leonardo Solaini.

Questo post è stato letto 186 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".