A Rimini una parte della Pernigotti

Optima group Mec3 ha acquistato la divisione gelati

Spezzatino alla Pernigotti e la divisione gelati finisce in Romagna. È la conclusione di una trattativa lunghissima che è andata avanti per buona parte della notte.

Lo scrive Emanuele Scarci nel suo blog “Aziende in campo”. L’acquisto è della riminese Optima group Mec3. Si avvia così lo spezzatino della nota azienda piemontese di cioccolato proprietà della famiglia turca Toksoz.

Secondo Scarci il gruppo riminese si articola in 3 aziende operanti nei mercati del gelato artigianale, torte e pasticcini: Mec3, Modecor Italiana e Giuso. Mec3 opera nei prodotti e decorazioni per gelateria e pasticceria: nel 2017 ha realizzato ricavi per 99 milioni e un utile netto di 9,5 milioni; Modecor Italiana è un big europeo nel settore della decorazione di pasticceria con ricavi per 31 milioni e un utile di 1,2 milioni; infine, Giuso Guido marchio della gelateria e pasticceria artigianale di alta qualità ma che negli ultimi 3 esercizi ha perso 2,8 milioni. Nel 2017 i ricavi erano di circa 19 milioni.

Nel 2014 il fondatore di Optima, Giordano Emendatori, aveva ceduto la società al fondo d’investimento americano Riverside. Oggi Optima è soggetta all’attività di direzione e coordinamento della britannica Cone Investments che fa capo al fondo di private equity Charterhouse Capital Partners.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *