Fuori dai sentieri battuti: ricercatori Unibo a confronto

Si è svolto nelle giornate 15 e 16 febbraio presso il Centro Universitario di Bertinoro la seconda edizione del workshop sul tema “Fuori dai sentieri battuti”, promosso dall’Università di Bologna e rivolto ai ricercatori di tipo B assunti nel 2017, con l’obiettivo di accompagnare l’inserimento professionale in Unibo e di favorire l’integrazione nella vita organizzativa, contribuendo di fatto anche al miglioramento della qualità della didattica.

Nel dettaglio il progetto punta a favorire la conoscenza della missione d’Ateneo, dei suoi regolamenti, degli assetti organizzativi e dei servizi, anche in un’ottica di network interdisciplinare, dove le relazioni fra persone appena assunte diventa un valore aggiunto prezioso per favorire, con il passare del tempo, attività e progetti multidisciplinari, che richiedono l’integrazione di più professionalità.

Il workshop, organizzato da Enrico Sangiorgi, prorettore per la didattica dell’Università di Bologna, oltre che presidente del Ceub, è stato diviso in tre macro ambiti: conoscere l’organizzazione, la didattica fuori ed entro l’aula, ricerca: trasferimento tecnologico e terza missione. All’evento ha partecipato anche il Magnifico Rettore Francesco Ubertini (nella foto con il gruppo dei partecipanti).

L’evento è stato anticipato da una presentazione del progetto svoltasi lo scorso 19 gennaio a Bologna e, prevede, nel corso del 2018, altre fasi quali la realizzazione di uno spettacolo teatrale ispirato al mondo accademico e alcuni laboratori, con la finalità di favorire la condivisione di buone pratiche fra ricercatori e docenti.

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *