11-14 aprile: al Ceub corso nazionale di ultrasonologia vascolare

Il Centro Universitario di Bertinoro ospita dall’11 al 14 aprile il XVI corso nazionale di ultrasonologia vascolare: diagnosi e terapia, promosso dai proff. Alfio Amato (angiologo e docente di neurosonologia all’Università di Bologna, nella foto) e Paolo Limoni (neurochirurgo e neurologo ) con il supporto organizzativo dell’ agenzia Avenue Media.

Il Corso, a cui parteciperanno circa 90 specialisti (angiologi, neurologi, nefrologi, specialisti in medicina interna e cardiologi) provenienti da tutta Italia, unisce in un ambito teorico e pratico gli interessi scientifici degli esperti di patologia vascolare attraverso lo studio dell’ultrasonologia in campo medico: da anni infatti l’iter formativo si qualifica come incontro nazionale di approfondimento sulla diagnostica Eco Colo Doppler (esame clinico simile ad un’ecografia, tramite la quale, grazie a mappe colorate, è possibile verificare il flusso sanguigno in circolo a partire dalle arterie celebrali, fino all’aorta e agli altri vasi presenti nel corpo umano) e sui trattamenti ad essa connessi.

Nel dettaglio saranno approfonditi gli attuali orientamenti in particolare della diagnostica vascolare, sia negli apporti alle Linee Guida del settore, che nello sviluppo tecnologico delle apparecchiature, il tutto finalizzato all’inquadramento clinico-diagnostico ed alla conseguente terapia del paziente vasculopatico. Parte del corso sarà di carattere pratico, con l’effettuazione di esami ad ultrasuoni sia su pazienti che su modelli, affinché ogni partecipante abbia la possibilità di eseguire esami ultrasonografici in presenza di tutors.

Nella giornata di sabato 14 aprile è previsto anche il Corso nazionale di Eco Color Doppler: dalla diagnosi alla terapia, riservato a infermieri professionali, tecnici di neuropatologia e fisioterapisti.

Questo post è stato letto 99 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *