7 giugno: Sadurano Serenade propone il duo Salvatore Fresta e Antonio Aprile

Il secondo appuntamento della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, si svolgerà giovedì 7 giugno alle ore 21,00 presso il Santuario di Fornò e vedrà esibirsi il duo Salvatore Fresta (tenore) e Antonio Aprile (chitarra).

Salvatore Fresta, diplomato in canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, nel 2010 ha conseguito la laurea specialistica di II livello in Discipline Musicali e successivamente è stato solista in varie opere fra cui “Lo frate ‘nnamorato” e “Il Flaminio” di Pergolesi, “Zaide” di Mozart, “Il Duello Comico” di Paisiello, “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla. Dal 2006 è artista del Coro presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania.

Antonio Aprile, diplomato al conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Stefano Magliaro, negli ultimi quindici anni si è occupato di prassi esecutiva romantica diplomandosi presso il Conservatorio di Avellino in chitarra storica, conseguendo poi il titolo di studio accademico di II livello. Abbandonato lo strumento moderno, si dedica alla ricerca proponendo repertori inediti in esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca (Chitarra Luigi Filano, Napoli 1831).

Nel corso del concerto proporranno brani di Mauro Giuliani (1781 – 1829) Antonio Nava (1775 – 1826), Ferdinando Carulli (1770 – 1841), Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Gioacchino Rossini (1792 – 1868) e Gaetano Donizetti (1797 – 1848).

L’ingresso ai concerti è a offerta libera: a tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio la guida storico-artistica “Antiche Pievi – A spasso per la Romagna”, curata da Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli, edita dall’associazione culturale Antica Pieve. Info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it.

Questo post è stato letto 107 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *