Cesena in fiera entra nel clou

Da oggi spazio anche alla campionaria. Domani festa del patrono. Questa sera programma molto ricco

Kermesse di San Giovanni alla conclusione. Domani è il giorno del patrono. Alle 10, in Duomo, il Pontificale di San Giovanni a cura del vescovo Douglas Regatti

Il centro storico ora è animato nelle sue varie proposte con gli autosaloni in piazza della Libertà, la campionaria in viale Mazzoni e corso Garibaldi, la via verde con le piante e i fiori in via Battisti, il punto verde in piazzetta della Barriera, mentre in via Zeffirino Re, via Fantaguzzi e via Strinati si possono trovare i prodotti naturali e di artigianato creativo nei banchi de La Fiera Antica. I 200 banchi di vario genere de La Fiera di San Giovanni sono distribuiti su viale Mazzoni, piazza del Popolo, corso Mazzini, piazza G. Paolo II, corso Sozzi e via Carbonari.

Foto Ricci


E tanto cibo, tra vicoli e piazzette, per tutti i gusti e palati. In piazza Almerici e in viale Mazzoni la mostra mercato di prodotti tipici e il buon pesce dell’Adriatico. In Piazza Aguselli il Villaggio Andino con i sapori di Argentina, Venezuela e Perù, mentre in Piazza Fabbri si possono gustare le carni fumanti della Pampa con il Ristorante Argentino Manolo. In piazza Amendola Il Baricentro mixa pestati e mesce birra, mentre Sunny Frutta fa frullati e frutta da passeggio. Corte Dandini, è animata dalle proposte gastronomiche di Redipane e di Nero Sublime e dalla musica live di “Musica a corte”.

Foto Ricci


In Viale Mazzoni trovano spazio gli stand del cibo di strada e birra di “Il Viale in festa”, mentre in Piazza della Libertà si possono trovare i piatti di mare per la solidarietà di “Il pesce fa beneficenza”.

Questa sera (dalle 21) nella chiesa dell’Osservanza di Cesena va in scena “Cesena in coro” con la Corale Alio Modo Canticum di Cesena, diretta dal maestro Adamo Scala. In questa edizione sono stati invitati i cori, Ensemble Vocale Femminile “Kastalia” di Arezzo e il Coro Polifonico “Jubilate Deo” di Rimini. La rassegna si apre con la corale Alio Modo Canticum con alcuni brani della tradizione polifonica d’autore.


L’atmosfera della milonga si respira al Vicolo Interior Design (via Carbonari, 16). Sabato 23 e domenica 24 giugno (ore 21, 21,45 e 22,30) va in scena una performance di tango argentino curata dall’Associazione HoTango. Una coreografia collettiva per la regia di Agnese Franceschi e Christian Santi, e il contributo artistico del coreografo argentino Leonardo Cuello. Negli ambienti viene ricreato lo spaccato di un tipico locale da ballo argentino: tavolini, qualche sedia, moquette rossa e luci intime. Nella performance anche lo spettatore, disposto ai bordi della pista, sembra partecipare alla Milonga: avvolto nelle note del tango, vive la magia di ogni abbraccio.

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *