PID Academy: ciclo di incontri su tecnologie digitali e Impresa 4.0

La Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) ha promosso una serie di incontri con il supporto della propria azienda speciale CISE, attraverso il PID (Punto Impresa Digitale), finalizzati ad offrire alle aziende del territorio le opportunità a disposizione tramite l’utilizzo di tecnologie digitali in chiave Impresa 4.0.

Il ciclo di incontri denominato “PID Academy: Laboratori di Impresa 4.0 e Tecnologie Abilitanti”, che si avvale della collaborazione della Regione Emilia-Romagna, di Area S3, di Aster e del Tecnopolo di Forlì-Cesena verrà aperto giovedì 4 ottobre alle ore 9,00 presso la Sala Leonida Bonavita della Camera di Commercio (Forlì, c.so della Repubblica 5) con un primo workshop sul tema “Strumenti finanziari e agevolazioni per i progetti innovati delle PMI”, che vedrà come relatore Claudio Orsini, dottore commercialista e consulente di gestione finanziaria aziendale (locandina dell’evento).

I temi che verranno trattati sono i seguenti: Fondo di Garanzia e calcolo del Rating, Credito di imposta R&S, Start Up e PMI innovative, Patent Box, nuova Sabatini, benefici fiscali e analisi di convenienza. Nella seconda parte dell’evento (dopo la pausa lunch) il dott. Orsini sarà a disposizione  dei presenti per colloqui individuali, al fine di approfondire singole esigenze aziendali.

L’evento, a partecipazione gratuita è rivolto principalmente a imprenditori, responsabili di imprese e Start Up, aspiranti imprenditori e neolaureati. E’ necessaria l’iscrizione online sul sito della Camera di Commercio. Per iscriverti clicca qui

I prossimi eventi in programma a Forlì del medesimo ciclo di incontri si svolgeranno giovedì 11 ottobre (stessa location) sul tema “Realtà aumentata e realtà virtuale” (per saperne di più clicca qui) e giovedì 18 ottobre a proposito di “Additive Manufacturing e Stampa 3D” (per saperne di più clicca qui).

Per informazioni sull’intero progetto: PID (Punto Impresa Digitale): tel. 0543.363732 – pid@romagna.camcom.it

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *