Enrico Sirotti Guadenzi (Lega) critica le parole del sindaco
Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega) commenta le dichiarazioni rilasciate dal sindaco sul problema parcheggi nel quartiere ex Zuccherificio.
Ormai la sua sindacatura è agli sgoccioli, ma non si capisce ancora se Paolo Lucchi conosca la città che ha amministrato per dieci anni e le esigenze di chi la abita.
Si rimane, infatti, stupiti di fronte agli elogi sperticati che Lucchi rivolge al Campus universitario che, a suo dire, dovrebbe dare un nuovo volto al quartiere ex Zuccherificio. Di sicuro, finora, ai residenti ha dato qualche problema. In particolare, per l’aumento del traffico e per la cronica carenza di parcheggi. Ci si chiede come sia potuto accadere che fior di progettisti non abbiano previsto di realizzare posti auto funzionali alle necessità del Campus in tempi utili. Le lamentele dei residenti non sono un ‘falso problema’, come sostiene il sindaco, ma una questione seria da risolvere al più presto. Più ascolto e meno propaganda, questo l’invito che si rivolge a un’amministrazione uscente che persiste nel voler imporre ‘abitudini diverse’ ai cittadini, colpevoli di non si sa quali nefande pratiche di parcheggio. Lucchi non cambia. Dipinge una realtà immaginaria per convincerci che la città è stata governata bene e che i problemi sono inventati da pochi dissenzienti. E c’è di più. Il sindaco magnifica l’ubicazione scelta per il Campus, sostenendo che consentirà agli studenti di usufruire facilmente degli impianti sportivi e dei servizi nelle vicinanze.
Forse lo ha fatto senza riflettere sulla sicurezza delle strade che conducono a quegli impianti e sul degrado della zona a ridosso. E gli alti standard che si prevedevano per questo quartiere? Avrebbe dovuto essere un gioiello cittadino mentre, in certi punti, è ricettacolo di degrado, spaccio, vetrine spente, senza contare gli episodi di violenza e di furti accaduti in questi anni. Noi siamo convinti che quest’area abbia potenzialità enormi, basta ascoltare chi la vive e cercare di rispondere alle legittime richieste, come intende fare la coalizione di centrodestra che si candida ad amministrare Cesena nei prossimi cinque anni. Più difficile che lo faccia la coalizione di sinistra e del Pd, visto che è in perfetta continuità con l’attuale e che, anzi, potrebbe essere ancora più dirigista e sorda.
Questo post è stato letto 173 volte