
Era nell’aria e, verrebbe da dire, sulla sosta ha vinto il buonsenso. La sosta sarà gratuita nella prima ora in tutti gli stalli blu cittadini (circa 2.000) a servizio del centro storico da domenica 8 dicembre al 15 gennaio. Inoltre sarà istituita, in via sperimentale, una zona completamente pedonalizzata all’interno del centro storico e ci sarà la possibilità per gli esercenti di occupare gratuitamente il suolo pubblico. La seconda parte è, a mio avviso, l’aspetto più interessante del provvedimento.

L’area completamente pedonalizzata è quella compresa tra Corso Sozzi (nel tratto compreso tra via Roverella e Piazza Giovanni Paolo II), via Masini, Corso Garibaldi (nel tratto compreso tra Piazza Giovanni Paolo II e Via Aldini), Corso Mazzini, via Zeffirino Re, Via Fantaguzzi, via Albizzi, Via Strinati (nel tratto compreso tra Via Righi e Corso Mazzini) e via Dandini. Nello stesso tempo, le linee autobus 4 e 5, che servono i parcheggi scambiatori da e verso il centro storico, verranno deviate rispettivamente su Via Chiaramonti e Piazza Aguselli.
Tutto è compreso nel “Pacchetto Natale” che richiama nel complesso tutti i provvedimenti adottati per le vie del centro storico in occasione di altri grandi eventi come ad esempio la fiera di San Giovanni. È l’Assessore all’Economia del territorio e al Commercio Luca Ferrini ad annunciarlo rispondendo in Consiglio comunale all’interpellanza presentata dal consigliere della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi e ricordando che le misure adottate hanno l’obiettivo di favorire la frequentazione del centro storico nel periodo delle festività natalizie.

“Il nostro scopo – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è di agevolare e incentivare la fruizione del centro storico e della sua offerta commerciale in un periodo dell’anno molto dinamico sul piano dei flussi di persone in centro città. Tutti i cesenati in vista del Natale e fino all’Epifania si lasciano coinvolgere dalla corsa ai regali, dal desiderio di vivere la città con amici e familiari tra un negozio e un altro, e da tutte le iniziative presentate nelle diverse piazze del centro storico. Per questa ragione oggi, a margine del Consiglio comunale, approveremo in Giunta una delibera che di fatto si presenta nella forma di un ‘pacchetto natalizio’”.
Questo post è stato letto 274 volte