Entro fine mese partirà Cesena beach
Questa volta il progetto decollerà. La notizia l’ha data oggi il Corriere di Cesena, il pezzo è firmato da Giorgia Canali: fra il ponte Vecchio e il nuovo, nella riva lato Caps, partirà Cesena beach. Inaugurazione prevista entro fine mese. Sarà utilizzata un’area di 330 metri quadrati occupati da una decina di moduli di 5 metri per 4. Il progetto è curato dallo studio “5spAceprogetti” e realizzato da Acqua dolce che da sempre gestisce il chiosco ricavato dall’ex distributore.
È una buona idea. Se ne parla da almeno quindici anni. L’idea originaria era di realizzare una diga, da togliere dopo l’estate, all’altezza del Ponte Nuovo per creare un bacino utilizzabile sia per le gare di pesca che per la balneazione. Non se ne fece niente. Un po’ per i costi (500 mila euro circa), ma anche per la sollevazione popolare. Nacque anche una pagina Facebook. Sì può capire la posizione degli ambientalisti guidati da Davide Fabbri, meno quella di altri oppositori che davano l’impressione di dire no soprattutto per contestare l’amministrazione comunale.
Ora il progetto è più semplice: interessa solo la trasformazione dell’argine del Savio. E potrà partire in quanto tutti i permessi sono stati firmati. Si tratta di un passo importante, non tanto o non solo del singolo progetto, ma perché va nella direzione di cercare di riqualificare il più importante tratto cittadino di lungofiume.
Pur rispettando l’ambiente, in quello spazio si possono fare tante cose. Oltre a lettini e ombrelloni ci si potrebbe ricavare spazi per gli sport da spiaggia, ma anche organizzarvi momenti musicali che possono andare dal dj set ai concerti veri e propri. L’importante però è iniziare. Bisogna fare vivere quell’ area e il resto verrà da solo.
Il primo passo era stato fatto con l’apertura del chiosco. Ma sarà questo passaggio a trasformare in maniera definitiva una importante zona della città.
Questo post è stato letto 172 volte