RAVENNA. Martedì 14 dicembre, alle 18, nella sala Dantesca della biblioteca Classense, Franco Gabici presenterà il libro “C’era una volta…a Ravenna. Storie, personaggi, luoghi e curiosità di un’antica capitale”, edito Il Ponte vecchio.
Nel libro si racconta Una Ravenna mai vista, una microstoria che mette a fuoco e cerca di capire l’identità di una città.
Esiste, dunque, una “piccola storia” che si dipana parallelamente alla “grande storia” e che molto spesso, se non in casi eccezionali, non trova spazio nei libri e nei documenti ufficiali. Eppure anche questa “microstoria”, fatta di aneddoti, di episodi curiosi e di personaggi poco conosciuti, ha una sua dignità e una sua valenza perché mette a fuoco e cerca di capire l’identità di una città. I fatti e i personaggi del libro sono tante piccole tesserine che nel loro insieme ricompongono un mosaico sicuramente meno noto dell’antica capitale la cui storia non è stata scandita solamente dai grandi nomi o dai grandi avvenimenti, ma anche da quei piccoli personaggi ed eventi che qui sono stati riesumati e raccontati con l’intento di rendere un affettuoso omaggio alla Ravenna di un tempo, che non esiste più, senza nostalgie e rimpianti, ma con la certezza che anche le piccole cose contribuiscono a scrivere la storia, quella con la “s” maiuscola.
“Scrivo sul Carlino – afferma Gabici – da più di cinquant’anni, prima con la mia Lettera 22 poi, con il computer, ho raccontato storie e curiosità della mia amata Ravenna. La vita di un giornale però non va oltre il breve spazio di un mattino e me ne resi conto un giorno quando vidi un fruttivendolo che incartava un cespo d’insalata con un foglio di giornale che ospitava un mio articolo! Poi, a un bel momento, quando il numero dei miei articoli si fece sostanzioso, qualcuno cominciò a suggerirmi di raccoglierli in volume e con il passar del tempo questi suggerimenti si fecero sempre più affettuosamente insistenti. E così mi sono deciso di soddisfare i desiderata dei miei venticinque lettori”.
Franco Gabici
Franco Gàbici (Ravenna, 1943). Scrittore e giornalista, collabora a periodici e quotidiani fra i quali «Avvenire» e «Il Resto del Carlino». È presidente del Comitato ravennate della Società Dante Alighieri e dell’associazione Liceo scientifico Oriani. Laureato in fisica, ha pubblicato Didattica con il planetario, Astronomia e letteratura in Leopardi e Pascoli, Scienziati di Romagna (con Fabio Toscano), Gadda, il dolore della cognizione e le biografie di don Bendazzi (Sulle rime del don) e di don Fuschini (Un prete e un cane in Paradiso). È stato fondatore e direttore responsabile del Bollettino dantesco per il VII centenario. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Guidarello e nel 2011 il Lauro Dantesco ad honorem. Nel 2019 ha vinto il Premio Comisso con la biografia Leo Longanesi. Una vita controcorrente.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.
E’ necessario presentare il green pass all’ingresso.
Per info: 0544.482227 – crc@comune.ra.it
Questo post è stato letto 218 volte