Franco Gabici presenta il libro su Ravenna

RAVENNA. Martedì 14 dicembre, alle 18, nella sala Dantesca della biblioteca Classense, Franco Gabici presenterà il libro “C’era una volta…a Ravenna. Storie, personaggi, luoghi e curiosità di un’antica capitale”, edito Il Ponte vecchio.

Nel libro si racconta Una Ravenna mai vista, una microstoria che mette a fuoco e cerca di capire l’identità di una città.

Esiste, dunque, una “piccola storia” che si dipana parallelamente alla “grande storia” e che molto spesso, se non in casi eccezionali, non trova spazio nei libri e nei documenti ufficiali. Eppure anche questa “microstoria”, fatta di aneddoti, di episodi curiosi e di personaggi poco conosciuti, ha una sua dignità e una sua valenza perché mette a fuoco e cerca di capire l’identità di una città. I fatti e i personaggi del libro sono tante piccole tesserine che nel loro insieme ricompongono un mosaico sicuramente meno noto dell’antica capitale la cui storia non è stata scandita solamente dai grandi nomi o dai grandi avvenimenti, ma anche da quei piccoli personaggi ed eventi che qui sono stati riesumati e raccontati con l’intento di rendere un affettuoso omaggio alla Ravenna di un tempo, che non esiste più, senza nostalgie e rimpianti, ma con la certezza che anche le piccole cose contribuiscono a scrivere la storia, quella con la “s” maiuscola.

“Scrivo sul Carlino – afferma Gabici – da più di cinquant’anni, prima con la mia Lettera 22 poi, con il computer, ho raccontato storie e curiosità della mia amata Ravenna. La vita di un giornale però non va oltre il breve spazio di un mattino e me ne resi conto un giorno quando vidi un fruttivendolo che incartava un cespo d’insalata con un foglio di giornale che ospitava un mio articolo! Poi, a un bel momento, quando il numero dei miei articoli si fece sostanzioso, qualcuno cominciò a suggerirmi di raccoglierli in volume e con il passar del tempo questi suggerimenti si fecero sempre più affettuosamente insistenti. E così mi sono deciso di soddisfare i desiderata dei miei venticinque lettori”.

Franco Gabici

Franco Gàbici (Ravenna, 1943). Scrittore e giornalista, collabora a periodici e quotidiani fra i quali «Avvenire» e «Il Resto del Carlino». È presidente del Comitato ravennate della Società Dante Alighieri e dell’associazione Liceo scientifico Oriani. Laureato in fisica, ha pubblicato Didattica con il planetarioAstronomia e letteratura in Leopardi e PascoliScienziati di Romagna (con Fabio Toscano), Gadda, il dolore della cognizione e le biografie di don Bendazzi (Sulle rime del don) e di don Fuschini (Un prete e un cane in Paradiso). È stato fondatore e direttore responsabile del Bol­lettino dantesco per il VII centenario. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Guidarello e nel 2011 il Lauro Dantesco ad honorem. Nel 2019 ha vinto il Premio Comisso con la biografia Leo Longanesi. Una vita controcorrente.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

E’ necessario presentare il green pass all’ingresso.

Per info: 0544.482227 – crc@comune.ra.it

Questo post è stato letto 83 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *