Con un centinaio di statue ad altezza d'uomo
CESENA. Il presepe di Roversano è tornato. Come sempre è allestito da un gruppo di volontari nel piccolo e suggestivo borgo e all’ombra della rocca, a pochi chilometri dal centro. Sono circa un centinaio i personaggi che reinterpretano la vita dell’antico borgo negli anni Cinquanta: i manichini, abbigliati con vestiti dai bauli della nonna, raffigurano scene di vita quotidiana: la scuola, il mercato, le donne al lavatoio, la scena di ballo, gli antichi mestieri e personaggi che hanno fatto la storia e la vita del paese, come Eligio Cacciaguerra, il poeta-cantore Bruchìn, il pittore Malmerendi, il fisarmonicista Vittorio Borghesi, il canonico don Carlo Baronio.
Le novità di quest’anno sono Papa Francesco nella grotta della Natività e Birimbo, personaggio noto a Cesena. Il presepe di Roversano fu realizzato per la prima volta nel 2001 per iniziativa di un gruppetto di amanti delle tradizioni religiose e popolari. L’iniziativa ebbe successo, il gruppo di volontari si allargò e la rappresentazione conquistò spazi sempre maggiori mantenendo l’ambientazione degli anni Cinquanta e Sessanta. Le figure, spesso sono ispirate a personaggi e ealizzate con manichini che indossano abiti ripescati dai guardaroba dei più anziani del paese. Sarà visitabile fino al 9 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 22.
Roversano è stato Comune autonomo fino al 1926, sorge a sette km a sud della città. Il colle porta il segno evidente di una grande frana storica, che ha lasciato un’estesa parete molto ripida in cui la vegetazione è quasi assente. L’abitato, del quale si conservano parti della cinta muraria, la porta di accesso e il castello in posizione sopraelevata a strapiombo sulla valle sottostante, è prossimo al bivio che porta al ponte vecchio. Fu istituito come comune forse fin dal 1600. Il comune comprendeva anche i borghi Castiglione e Taverna che diventeranno San Carlo dove fu trasferita la sede comunale dal 1892.
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Enrico Rossi
Questo post è stato letto 156 volte