"E' già nella mia testa"
di Vincenzo Marano
Napoli, Sorrento e Pompei, tre tappe del meraviglioso golfo partenopeo, hanno visto protagonista l’ affabulatore e poliedrico giornalista forlivese, Marino Bartoletti. Dopo il grande successo editoriale de la “Cena degli Dei” , il giornalista coi “baffi”, dall’autunno scorso, è ritornato nelle librerie con “Il ritorno degli Dei”. Con la presenza a Pompei, in una sala attenta e partecipata, Bartoletti ha raccontato aneddoti ed emozioni del suo vissuto nei rapporti con i grandi campioni dello sport (calcio e ciclismo in particolare) ma anche dello spettacolo musicale. Ha presentato il suo libro in una cornice affrescata da cimeli appartenuti al campione “Pipe de Oro”, concessi per l’occasione, dal museo Cammarota di Nola. Patron della serata, nella sala dell’Habita 79, Nicola Ruocco.
“Sono orgoglioso di essere qui stasera. Questa è la terra che, per vari motivi affettivi, rigenera il mio cuore- ha esordito lo scrittore- E’ un territorio in cui ritorno volentieri. Sento l’appartenenza di questi luoghi dove anche il “sole diventa arte” . Nel “Ritorno degli Dei”, si avverte forte il legame dello scrittore romagnolo con Napoli, con i suoi luoghi, con i suoi personaggi, ed eroi, dall’ indimenticabile, Massimo Troisi alla favola di Maradona. Questi ottiene un permesso di 12 ore dal” padreterno” per ritornare nella sua Napoli e visitare lo stadio a lui dedicato. La penna scorrevole ed amorevole di Bartoletti fa scendere dal “paradiso” i vari personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo per far loro rivivere, alcuni momenti, del mondo reale.
“Ho voluto mettere in risalto, in modo particolare, Paolo Rossi e Diego Armando Maradona, due leggende che hanno condizionato anche la storia stessa dei rispettivi paesi regalando immensa gioia a chi amava ed ama il calcio. Due anni fa, a fine novembre, se n’è andato Maradona e, nella prima decade di dicembre dello stesso anno, la morte di Paolo Rossi. Due sportivi, due persone a cui ho voluto profondamente bene”. In quel periodo,era già presente, nelle librerie “La cena degli Dei” e per il loro trapasso fui motivato a scrivere questo secondo libro ambientando i miei “Dei” nel paradiso. La saga continuerà con un terzo libro chiestomi dall’editore Gallucci. “ E’già presente nella mia mente anche se non so ancora il titolo”-conclude sornione -Marino Bartoletti.
Questo post è stato letto 255 volte