RAVENNA. Terzo e ultimo appuntamento al Pala De Andrè con la rassegna Burattini in Festa!, un grande palcoscenico all’aperto in cui una ricca selezione di compagnie e artisti si esibiscono a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti.
Burattini in Festa!, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è un evento particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su di una comicità popolare e un linguaggio immediato, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età. Sono quattro gli spettacoli dell’ultima serata, lungo i viali della Festa.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA, DALLE 20.30:
I Burattini di Mattia Zecchi
Il trionfo di Fagiolino
(Burattini in baracca)
Fagiolino si trova, ancora una volta, a dover affrontare il cattivo e il prepotente di turno, sempre pronti a far del male e imbrogliare il prossimo per il suo interesse. Proprio quando ormai tutto sembra perduto solo il nostro eroe, armato del suo bastone, risolverà la situazione, facendo si che il bene e la giustizia trionfino sul male.
I 4 Elementi
A ruota libera
(Teatro di strada e animazione itinerante)
Spettacolo con più di 500 repliche alle spalle proposto in tutta Italia e nei principali Festival in Germania, Svizzera, Belgio, Danimarca, Slovenia, Austria e Lettonia. Due artisti che fanno per quattro: i4elementi, una compagnia teatrale in grado di far partecipare il pubblico all’interno di improvvisazioni comiche colte all’istante. Un pubblico protagonista mai visto prima. Poche parole in scena, molte le espressioni che la compagnia sa imbastire con la loro fantastica faccia di gomma.
Teatro Lunatico
Invisible Emotion
(Bolle di sapone)
Uno spettacolo senza parole dove la clownerie, la magia, l’illusionismo e tante altre sorprese si alternano in un ritmo frenetico e coinvolgente, lasciando a bocca aperta grandi e piccoli. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove grandi protagoniste saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, alternandosi a musiche, passi di danza e torce infuocate, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico. Uno spettacolo sorprendente al contempo comico e poetico adatto a tutta la famiglia.
Massimiliano Venturi
Sganapino apprendista contadino
(Burattini in baracca)
L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est. Imprevisti, buffi fraintendimenti e incontri inaspettati sono gli ingredienti di uno spettacolo che vede protagonista Sganapino, che pavido e ingenuo come vuole la tradizione, decide di interpretare le new economy a modo proprio, ritornando alla terra e ai mestieri di una volta. In maniera leggera e farsesca il pubblico sarà proiettato nel mondo della civiltà contadina, per coglierne interessanti spunti di riflessione sotto il profilo culturale e sociale.
INFO
http://festaravenna.it/eventi/i-viali-della-festa/
389 1551656 – 349 0807587
www.burattini.info
Questo post è stato letto 167 volte