Doppio concerto al Mama’s

RAVENNA. Il Mama’s Club di via San Mama 75 propone due concerti: si inizia venerdì 11 novembre alle ore 21 con Valeria Sturba. Cantante e compositrice, suona violino, theremin, tastiere, synth, looper e giocattoli sonori.

Passa dalla canzone d’autore all’improvvisazione libera, dal rock al jazz con l’elettronica e il minimalismo Polistrumentista, cantante e compositrice, Valeria suona violino, theremin, tastiere, synth, looper e giocattoli sonori. Il suo percorso artistico abbraccia vari generi: dalla canzone d’autore all’improvvisazione libera, dal rock al jazz passando per l’elettronica e il minimalismo. Si occupa di sonorizzazione di film muti, registrazione di colonne sonore originali, accompagnamento per spettacoli teatrali e reading. Ingresso 10 euro.

Sabato 12 novembre, sempre alle ore 21, arrivano invece i MORRIGAN’S WAKE, ovvero Davide Castiglia, violino; Tiziana Ferretti, voce, bodhran; Francois Gobbi: basso; Maurizio Lumini, fisarmonica; Barbara Mortarini, flauto dolce (contralto, soprano) tin e low whistles, Massimo Pirini, chitarra acustica, voce.

Attivo da oltre quarant’anni sulla scena folk italiana, il gruppo ripercorre, durante i suoi concerti, le tappe di questo percorso attraverso la proposta di brani registrati nei sette album  prodotti. Il repertorio si è via via spostato, nell’arco di questi anni, dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso  incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese. Oggi il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas..), di ballate  e di slow  airs  arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa. L’ultimo lavoro del gruppo, “Highlanders”, racconta i fatti e i personaggi protagonisti delle insurrezioni giacobite del 1715 e 1746.  recentemente presentato in Teatro  con la contemporanea uscita dell’omonimo e ultimo CD. Le musiche di questo album sono la colonna portante di questo nuovo spettacolo teatrale che ha lo stesso format di Bloody Monday, (dedicato all’insurrezione di Dublino del 1916), con musicisti ospiti (arpa celtica, cornamusa scozzese, percussioni), videoproiezioni, gruppo di danza e letture a tema.

INGRESSO 12 EURO

Questo post è stato letto 164 volte

Commenti Facebook