Una legge di bilancio che rischia di aumentare le disuguaglianze 

Sabato la manifestazione

di Alex Giovannini*

Sabato 17 dicembre saremo in piazza Santi Apostoli a Roma per la manifestazione “Insieme per difendere sanità pubblica e politiche sociali”, organizzata con i fondatori della lista “Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista”, contro l’iniqua manovra di bilancio del governo di destra-centro. Saremo presenti in piazza con le nostre bandiere e le nostre proposte per una legge di bilancio equa contro ogni tipo di diseguaglianza: territoriale, sociale o di genere.

E’ una legge di bilancio che rischia di aumentare le disuguaglianze, a partire dall’annunciata abolizione del reddito di cittadinanza, mentre sanità e scuola non vengono sviluppate in maniera adeguata da questo intervento. E’ una legge di bilancio che lancia segnali chiari ed identitari anche sul lavoro: il potenziamento dello strumento dei voucher non fa altro che aumentare il lavoro usa e getta, oltre ad incentivare la precarietà occupazionale soprattutto tra i giovani. Non c’è niente in questa manovra che vada nella direzione di proseguire nel contrasto all’evasione fiscale, oltre ad una totale assenza di una politica per la casa, di interventi per il Sud Italia, di politiche ambientali per la transizione energetica e digitale, mentre ‘Opzione Donna’ è stata riformata limitandola in modo assurdo.

Articolo Uno sarà in piazza per il lavoro e le politiche sociali, contro lo smantellamento del reddito di cittadinanza e gli incentivi alla precarietà sul lavoro introdotti da questa manovra. Per protestare contro sanatorie e condoni generalizzati, chiedendo invece più lotta all’evasione fiscale, investimenti nella sanità e nella scuola pubblica e chiedendone altrettanti con urgenza per politiche chiare e nette sul tema del diritto alla casa.

*segretario Articolo Uno Cesena

Questo post è stato letto 226 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.