Torna il bando Coopstartup Romagna. In palio 48 mila euro per nuove cooperative

Iscrizioni aperte fino al 31 marzo

CESENA – La cooperativa teatrale “Sillaba”, che tra i suoi soci vede anche il noto attore e scrittore Roberto Mercadini, quella di produzione di videogiochi educativi “Non Studio”, l’agenzia di videomaker specializzati nel triathlon e nello sport “Studio 42”, gli esperti di eventi di “49AC” e il laboratorio di produzione e lavorazione alghe di “Itaca”: sono alcune delle imprese nate a Cesena e dintorni dopo avere vinto Coopstartup Romagna, il bando di promozione di Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond che giunge quest’anno alla sesta edizione. In palio ci sono fino a 48mila euro di contributi a fondo perduto per attivare nuove cooperative nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2023 sul sito www.coopstartup.it/romagna (per informazioni è aperto il numero Whatsapp 0544 509512). Possono partecipare tutti i residenti in Italia e nell’Unione Europea organizzati in gruppi di almeno 3 persone, nonché le cooperative già costituite a partire dall’1 gennaio 2022 con sede legale e operativa in Romagna.  Non ci sono limiti di età. Le idee possono riguardare tutti gli ambiti settoriali e merceologici.

Ogni gruppo vincitore, fino a un massimo di 4, avrà diritto a un contributo a fondo perduto di 12mila euro e a numerosi servizi gratuiti messi a disposizione dai promotori e dai partner.

Nelle prime cinque edizioni Coopstartup ha distribuito oltre 250mila euro per la costituzione di nuove cooperative a fronte della presentazione di più di 120 progetti. Oltre 550 le persone coinvolte; più di 200 le persone formate, con 24 progetti premiati, 14 cooperative costituite e 3 in via di costituzione. 

Tante le collaborazioni importanti, tra cui spicca quella che parte quest’anno con il WMF -We Make Future, il più grande festival di innovazione digitale al mondo.  Grazie alla partnership stipulata tra WMF e Coop Startup Romagna, le 10 startup finaliste avranno l’accesso all’iniziativa – che si terrà alla fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno – e la possibilità di presentare il loro pitch all’interno di uno degli eventi dell’undicesima edizione del WMF, che ospita la più grande Startup Competition internazionale

Tutti i partecipanti ricevono gratis una formazione a distanza sulla forma di impresa cooperativa. I 15 gruppi finalisti entrano a far parte di un percorso di tutoraggio in modalità one-to-one in cui vengono affiancati dagli esperti di Legacoop e Federcoop Romagna per la messa a punto dei progetti di impresa e la stesura dei business plan. A dicembre le premiazioni.

Oltre ai premi in denaro, alle startup fuoriuscite dal progetto viene garantito l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Romagna, l’iscrizione associativa per un anno, dodici mesi di servizi di consulenza e gestione di Federcoop Romagna, consulenze e prodotti specifici offerti da Assicoop Romagna, Bper Banca e Coopfond.

Questo post è stato letto 165 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.