All’Alighieri c’è Mikrokosmi Off

RAVENNA. Quarto appuntamento per la venticinquesima edizione di “Mikrokosmi”, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos.

Domenica prossima 26 febbraio alle 11 il palco di Sala Corelli del Teatro Alighieri sarà tutto per i giovani con Mikrokosmi Off. Due formazioni da camera provenienti dal Conservatorio G.Verdi di Ravenna apriranno il concerto: Lorenzo Gubbioli (violino), Migena Lleshi (clarinetto) e Adriana Costantino (pianoforte) suoneranno Milhaud; Riccardo Tramontani (sax tenore) e Marco Pierfederici (pianoforte) con brani dal repertorio jazz. La seconda parte sarà tutta per l’Orchestra Dei Giovani diretta da Franco Emaldi e Marco Paganelli.

L’Orchestra Dei Giovani è un’associazione di promozione sociale costituita a Ravenna nel 2012. Il progetto, nato da un’idea in collaborazione con Ravenna Festival, persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica attraverso l’esperienza orchestrale e del “fare musica” insieme, associando ogni anno molti giovani musicisti provenienti dalla scuola secondaria di 1°grado ad indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna e da diverse realtà musicali del territorio: laboratori e scuole di musica, Licei Musicali e Conservatori di Musica della regione. L’associazione prevede diverse formazioni, Orchestra di Fiati, Big Band, Brass Band, composte da giovani musicisti che vanno dai 13 ai 25 anni ed i repertori spaziano dalla musica classica alla musica da film, dal jazz alla musica leggera. L’ODG vanta collaborazioni con la Fondazione Ravenna Manifestazioni, si è esibita all’Expo 2015, al Teatro “Dal Verme” e Palazzo Mezzanotte di Milano, a L’Aquila in occasione di “Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2017”. Molti artisti sono stati ospiti nei suoi concerti, il trombettista Fabrizio Bosso e il cantante Mario Biondi, e molti compositori hanno scritto ed arrangiato musiche per le varie formazioni, il M° Stefano Nanni ed il M° Alessandro Spazzoli. L’ODG è l’orchestra portante del progetto didattico “Pazzi di Jazz” fin dalla prima edizione del 2014, organizzata da Jazz Network Ravenna ed inserite nel Ravenna Jazz Festival, con la direzione e gli arrangiamenti del M° Tommaso Vittorini e i solisti Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Mauro Ottolini, Alien Dee e Ambrogio Sparagna. L’ODG è diretta da Franco Emaldi, ideatore del progetto e fondatore dell’associazione, docente di tromba presso la scuola secondaria di 1°grado ad indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna.

Questo post è stato letto 192 volte

Commenti Facebook