A breve in tutte le librerie il nuovo attesissimo capitolo di "Fatti e misfatti" di Marco Viroli e Gabriele Zelli
Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Foro Boario, piazzale Foro Boario, 7, Forlì,
Mario Proli, storico e giornalista, presenterà: “FATTI E MISFATTI A FORLÌ E IN ROMAGNA”, volume terzo, di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio, 2018). Saranno presenti gli autori.
“Questo è uno dei libri che nascono ineludibilmente, per la materia che raccolgono, per lo spirito che li muove, per il favore con il quale sono stati accolti i loro gemelli. Nasce infatti per chiudere una trilogia, dopo Fatti e misfatti del 2016 e Fatti e misfatti 2 del 2017, in una successione annuale che è indizio tra gli altri della passione con la quale Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno inseguito pagine rare e affascinanti della storia di Forlì e della Romagna, cronache dimenticate, personaggi singolari, artisti ed avventurieri, cittadini di intemerata onestà e malfattori di impunita grandezza, e persino streghe scampate al rogo: una corsa attraverso secoli e territori diversi, ove passano Caterina Sforza e Lucrezia d’Este, la Segavecchia e l’acquedotto di Traiano, l’Uomo che cadde sulla terra e il sogno dell’Isola delle Rose… La virtù del libro è precisamente in questa varietà di temi, nello stile di fresca e vivace leggibilità, nell’amore per una città e per una terra che qui si racconta e si riconosce [rc].”
Per informazioni: 349 3737026; 392 4488070.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 al prezzo speciale di 10 euro.
Marco Viroli, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, è poeta, scrittore, giornalista pubblicista, copywriter, comunicatore, direttore artistico e operatore culturale. Oltre ad alcune raccolte di poesie, per i tipi del «Il Ponte Vecchio» ha pubblicato numerosi saggi storici, tra cui Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Con Sergio Spada e Mario Proli è autore del volume Storia di Forlì. Dalla preistoria all’anno Duemila («Il Ponte Vecchio», 2014). Con Cristina Castellari, Paola Novara, Mirko Orioli e Angelo Turchini, nel 2017, ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio» 2017), in cui ha curato l’ampia sezione dedicata alle numerose fortezze del territorio forlivese.
Gabriele Zelli negli ultimi trent’anni ha ricoperto importanti cariche istituzionali nel Comune di Forlì tra le quali assessore alla Cultura e allo Sport, all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, presidente del Consiglio Comunale. Dal 2012 al 2017 è stato sindaco di Dovadola e dall’ottobre 2014 al giugno 2017 consigliere della Provincia di Forlì-Cesena con delega alla cultura, turismo, istruzione e edilizia scolastica. Inoltre, dalla costituzione, avvenuta nel 2014, fino a giugno 2017 è stato assessore dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese etra il 2017 e il 2018 è stato presidente del Lions Club Forlì Host.
Insieme sono animatori d’innumerevoli presentazioni e incontri che hanno come tema la storia, la cultura e le tradizioni di Forlì e della Romagna.
Alla fine del 2012 hanno dato alle stampe Forlì. Guida alla città (Diogene Books) e, nel novembre 2013, Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio»). Nel 2014 hanno pubblicato Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (Diogene Books) e I giorni che sconvolsero Forlì, 8 settembre 1943-10 dicembre 1944 («Il Ponte Vecchio») Per «Il Ponte Vecchio» hanno anche dato alle stampe, nel 2015, Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento. Vol. 2 («Il Ponte Vecchio»), nel 2016 Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume uno e nel 2017 il secondo volume.
Questo post è stato letto 154 volte