PIANGIPANE. Il nuovo appuntamento nell’ambito de La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole è fissato per domenica 5 marzo, alle 16, al Teatro Socjale di Piangipane, dove andrà in scena Rumori Nascosti (in replica il 6 marzo per le scuole).
Ispirata al libro Lupi nei muri di Neil Gaiman (Mondadori), una fiaba nuova, inedita, eppure senza tempo, ricca di archetipi e di percorsi della fiaba antica.
Ambientata nel luogo diventato emblematico dell’esperienza di isolamento che abbiamo universalmente attraversato, la storia ruota attorno a una bambina che gioca da sola in una casa. Rumori sinistri, scricchiolii, porte che cigolano, suoni che generano visioni e spingono la sua immaginazione a combattere creature notturne paurose, prima informi e poi sempre più concrete. La sua lotta e la sua vittoria saranno frutto non di violenza, ma di una salvifica presa di coscienza.
Muovendosi su un terreno che non conosce, la narratrice porta avanti il racconto attraverso il ritrovamento di reperti, scoprendo assieme al pubblico – quasi come accade di fronte a un pop-up – i risvolti mitici e gli snodi della storia.
Regia progetto Emanuela Dall’Aglio; interpreti Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi; scene/luci paesaggi sonori e luci Mirto Baliani; costruzioni Emanuela Dall’Aglio, Michele Columna, Veronica Pastorino; collaborazione artistica Veronica Pastorino; direzione di produzione Franco Spadavecchia; coproduzione Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Sciroppo di Teatro di ATER Fondazione
Il calendario è consultabile sul sito https://www.ravennateatro.com/wp-content/uploads/2022/09/Scuole-e-Famiglie-PROGRAMMA-22-23.pdf
La rassegna 2022/23 conta 22 spettacoli portati in scena da compagnie che provengono da tutt’Italia e che hanno partecipato a festival internazionali: da un lato si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, dal nido agli istituti secondari di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti, mentre dall’altro è diretta alle famiglie che intendono usufruire del potere immaginifico del teatro per donare ai bambini e alle bambine nuovi strumenti di lettura del presente.
La rassegna – che si alterna tra Rasi e Socjale – è realizzata da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro, che ne cura la direzione artistica. Gli appuntamenti dedicati alle scuole sono organizzati in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.
ORARI E INFORMAZIONI
Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, tel. 0544 36239.
Ingresso unico 5 euro. I biglietti sono in vendita su ravennateatro.com
La biglietteria è aperta il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 al Teatro Rasi e da un’ora prima nei luoghi di spettacolo. Prenotazioni da lunedì a venerdì al numero 333 7605760 dalle 10:00 alle 17:00.
Questo post è stato letto 168 volte