RAVENNA. Sabato 25 marzo, alle 11, nelle sale di palazzo Rasponi dalle Teste sono previste una visita guidata all’esposizione “La cura attraverso l’arte” condotta da Sonia Muzzarelli, Conservatrice del patrimonio artistico di Ausl Romagna e la presentazione del volume illustrato “Lo splendore della Cura” di Paolo M. Galimberti, edito da Sarasvathi.
L’opera racconta la vicenda, in alcuni casi millenaria, degli ospedali storici italiani, luoghi di cura e di straordinaria ricchezza artistica.
Intervengono all’incontro il direttore del Mar-Museo d’Arte della città Roberto Cantagalli, il Soprintendente di Ravenna Festival Antonio De Rosa, la Conservatrice del patrimonio Ausl Sonia Muzzarelli e l’autore Paolo M. Galimberti.
Un tempo gli ospedali erano “ospitali”, strutture destinate ad una assistenza indifferenziata, dove le prime tecniche di medicina si mescolavano alla religione e alle credenze dell’epoca e dove l’arte era presente in forme di sorprendente qualità. Nelle sale di palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenna, grazie all’esposizione “La cura attraverso l’arte” vengono presentati fino a domenica 16 aprile, alcuni dei più significativi tesori dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, con elementi d’epoca e preziosi dipinti realizzati tra il XV e XX secolo.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa congiuntamente dal Comune, dall’ Ausl Romagna, dal Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna, Acosi-Associazione culturale ospedali storici italiani e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.
La mostra, a cura di Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi è visitabile nei seguenti orari: feriali 15.30-19 / sabato, domenica e festivi 10.30-19.
Info: IAT Ravenna 0544.35404 | www.mar.ra.it
Questo post è stato letto 177 volte