Summer Camp Ragazze digitali 2023: interessante approccio all’Informatica e all’Intelligenza Artificiale

A seguito del bando della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Art-ER su fondi FSE, Ser.In.Ar. ha ottenuto il finanziamento per realizzare i 4 Summer Camp “Ragazze digitali” presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 4 al 14 settembre 2023 per un totale di 40 ore, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

“L’iniziativa – spiega la prof.ssa Antonella Carbonaro, coordinatrice del progetto (nella foto) – è rivolta a ragazze di III e IV Superiore, è totalmente gratuita e si pone l’obiettivo di offrire un primo assaggio al complesso mondo delle discipline informatiche, anche in riferimento ai nuovi orizzonti introdotti dall’Intelligenza Artificiale. A questo proposito cercheremo di approfondire come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di funzioni svolte abitualmente dall’uomo, in vari ambiti, dalla pubblica amministrazione, alla sanità fino alle tante applicazioni in ambito industriale. Non richiediamo, per partecipare competenze pregresse nel settore. Gestiranno i vari Summer Camp giovani docenti dinamici e motivati (due per ogni Campus), che proporranno un approccio progettuale, collaborativo e attivo in un clima stimolante e divertente”.

L’attività di ogni Summer Camp comprende 5 ore di orientamento, con particolare riferimento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics)e alle prospettive di carriera nel comparto informatico, 10 ore di visite didattiche a luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica e ad aziende del territorio e 25 ore di laboratorio per l’approccio allo sviluppo di elementi di Intelligenza Artificiale.

E’ possibile iscriversi ai Summer Camp Ragazze Digitali fino al 5 agosto 2023, compilando in ogni sua parte il form pubblicato al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/ragazze-digitali-2023/

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".