CERVIA. Tornano le visite guidate a MUSA alla scoperta della civiltà del sale e della storia della città attraverso i reperti archeologici esposti al museo.
Appuntamento lunedì 3 luglio alle ore 21 al museo del sale di Cervia per seguire Il percorso guidato che accompagna i visitatori in un emozionante viaggio nel tempo, in compagnia degli esperti, alla ricerca delle origini della città di Cervia alla sua evoluzione nel corso del tempo fino ad arrivare alla odierna realtà turistica.
Ad accogliere i visitatori e a condurli attraverso la storia del sale e della città saranno i salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara. Insieme a loro la dott.ssa Giovanna Montevecchi, storica e archeologa amica del museo, arricchirà la visita illustrando la sezione archeologica del museo che racchiude i tesori del passato della città del sale.
Verranno passati in rassegna i reperti rinvenuti sul territorio che oggi sono esposti a MUSA. Dai reperti della nave altomedievale ritrovati a Savio nel 1956, al frammento di monumento funerario a testa di medusa rinvenuto a metà degli anni ‘50 nella zona di Montaletto e consegnato a MUSA dai bambini della scuola elementare “Buonarroti” dopo l’attento restauro operato dalla Soprintendenza. Esposte al museo anche le ampolline da pellegrino rinvenute nei dintorni della Pieve di Pisignano e le sapienti composizioni dei tappeti musivi della chiesa di San Martino prope litus maris rinvenuti nel 1989 nell’area delle saline. A completare il quadro esplicativo della storia locale, esposto nelle vetrine, anche materiale ceramico e vitreo della Cervia vecchia.
Ricordiamo che MUSA, aderisce all’iniziativa del MIC “Domenica al museo”, quindi domenica 2 luglio sarà ad ingresso gratuito.
MUSA orari di apertura: tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00
Ingresso 2€ la visita è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso
https://musa.comunecervia.it/it/ musa@comunecervia.it
Questo post è stato letto 230 volte