La presentazione del calendario 2024 del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia ha destato curiosità e interesse. All’iniziativa, avvenuta nella storica sede del sodalizio, hanno partecipato: Andrea Foli, presidente dell’Associazione Ricreativa Circolo Pescatori La Pantofla, Franco Belletti, presidente di Pantofla srl, Massimo Medri, Cesare Zavatta e Gianni Grandu, rispettivamente sindaco, assessore e presidente del Consiglio Comunale di Cervia. Da Chioggia è arrivato Luciano Boscolo Cucco, coofondatore con Paolo Puzzarini della “Rotta del sale” Cervia-Venezia nel 2001 e compartecipe del calendario. Ha coordinato la presentazione Gastone Guerrini mentre le caratteristiche del calendario sono state illustrate da Renato Lombardi, curatore della pubblicazione, coadiuvato da Massimo Evangelisti, con la videoproiezione di suggestive immagini. Nell’occasione un particolare ringraziamento è stato rivolto a Giovanni Lucchini per il rapporto instaurato tra le due città.
La pubblicazione è dedicata a Silvano Rovida, già presidente del Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla dal 2009 al 2023, scomparso il 12 luglio scorso. Rovida ha operato con passione in tutti questi anni per dare pratica attuazione al motto “Un mare che unisce” e per farne un modo che il Circolo diventasse un soggetto attivo della vita culturale e associativa locale, nonché per valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni della marineria, nel tentativo di farne un elemento di identità ed una risorsa dal punto di vista turistico e promozionale.
In questa direzione va ora l’impegno di chi l’ha sostituito: Andrea Foli, di tutto il Consiglio direttivo e dei volontari del Circolo.
Dagli intervenuti è emersa unanime la condivisione delle finalità di contribuire, ognuno per il suo ruolo, sia pubblico sia privato, al grande obiettivo di fare cultura, realizzando azioni che creino identità, condivisione di valori per valorizzare un patrimonio inestimabile dal punto di vista storico, ma che sappia guardare al futuro.
L’edizione 2024 del calendario parte dall’esperienza avviata lo scorso anno. Il successo dell’iniziativa, il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali delle due città, il rapporto di collaborazione tra il Circolo Pescatori e l’Associazione dei Lagunari di Chioggia hanno creato le basi per preparare una nuova edizione del lunario.
Un ulteriore passaggio in questo cammino di collaborazione è stata la firma del “Patto di amicizia” tra i Comuni di Cervia e di Chioggia, avvenuta il 24 giugno 2023, un passaggio preliminare ad un vero e proprio rapporto di gemellaggio. Del resto i punti in comune tra le due città sono molteplici. È un rapporto che viene da lontano e affonda le sue radici nella storia tra la seconda parte dell’Ottocento e il primo Novecento, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono a Cervia per esercitare l’attività della pesca. Si insediarono nel Borgo Marina, che si stava sviluppando con le sue tipiche case a schiera. Testimonianza di questo sono rimasti i cognomi veneti di molte famiglie cervesi.
Un tema trova risalto nel calendario: quello dei grandi eventi storici legati al tradizionale rapporto col mare. Già in copertina si ammirano immagini di questo passato. Per Cervia è il richiamo allo “Sposalizio del mare” (le sue origini risalgono al 1445), che si tiene nel giorno dell’Ascensione ed ha avuto il suo apice l’11 maggio 1986 con la partecipazione di Giovanni Paolo II, a cui tra l’altro è intitolato il Porto di Cervia. Per Chioggia è il Palio della Marciliana, che si ricollega ad un periodo del Medioevo, tra il 1378 e il 1381, passato alla storia come la “Guerra di Chioggia”, combattuta per l’egemonia degli scali commerciali del Mediterraneo tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova. L’evento è organizzato nel terzo fine settimana di giugno.
Ulteriori appuntamenti storici sono la Sagra del pesce di Chioggia e la rotta del sale Cervia-Chioggia-Venezia, con le imbarcazioni storiche della “Mariegola delle Romagne” (in passato si svolgeva nel mese di luglio). Cervia e Chioggia fanno parte dell’Associazione Europea delle “Città del sale”.
Nel calendario c’è un richiamo al “Cammino del sale”, organizzato dai camminatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, un percorso attraverso le antiche città del sale: Cervia, Comacchio, Chioggia e Venezia, e presenta inoltre un mix di straordinarie immagini storiche e di ricette della gastronomia marinara delle due città.
Il rapporto Cervia-Chioggia è destinato a consolidarsi con un nuovo appuntamento quando il 13 gennaio 2024 il calendario verrà presenta presso il Municipio di Chioggia. Non finisce qui. Anche nella serata del prossimo 19 gennaio, per i “Venerdì culturali” del Teatrino della Casa delle Aie, sarà in programma una “Serata marinara”, che vedrà, nel contesto di altre iniziative, la riproposizione della presentazione della pubblicazione.
Il calendario è in distribuzione nella sede del Circolo Pescatori di Cervia.
Questo post è stato letto 652 volte