Un problema grande come una casa

Dibattito pubblico sull’emergenza abitativa in Italia e nel territorio cesenate.

La Fondazione Radici della Sinistra di Cesena organizza un momento di confronto pubblico sull’emergenza abitativa, uno dei temi più caldi eppure più dimenticati del nostro tempo. Il mancato accesso alla casa e la impossibilità di affitti sostenibili sono la proiezione fisica della difficoltà che singoli individui e intere famiglie vivono sul piano sociale.

Le città dove si concentrano di più le opportunità di lavoro e con una buona qualità dei servizi finiscono per respingere chi vorrebbe diventare un nuovo residente, o chi, come i giovani, vorrebbe essere indipendente dal proprio nucleo familiare e costruirsi una propria famiglia. Un’instabilità abitativa che quindi si lega all’insicurezza economica e ad una netta sfiducia verso il futuro.

L’obiettivo della serata sarà quello di analizzare le ragioni del perché ci troviamo in questa situazione e delle possibili risposte che possono essere date dai diversi attori, pubblici e privati. Ci saranno Sabina De Luca, che ha guidato il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione comunitaria e nazionale, e membro del Forum Disuguaglianze Diversità che ha sviluppato una acuta analisi del problema abitativo in Italia. Simona Benedetti, referente provinciale di Legacoop, che ha recentemente presentato un ambizioso Piano nazionale per l’abitare. Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi, che sta avviando un importante intervento di rigenerazione urbana fondato sull’edilizia residenziale sociale. Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e Presidente della provincia, e Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e Assessore provinciale con delega alla pianificazione urbanistica, affronteranno il problema con uno sguardo più rivolto al nostro territorio.

L’incontro, introdotto da Edoardo Preger e moderato da Sebastiano Castellucci, avrà luogo martedì 6 febbraio 2024, alle ore 20.45, nella sala del quartiere Cesuola, in via Ponte Abbadesse 451, ed è aperto a tutti.

Questo post è stato letto 103 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.