“Saluti dalla Terra” alla Casa del Teatro

FAENZA. «Questa casa è in fiamme? O siamo noi a cuocerci lentamente, come rane ignare, nella pentola che abbiamo acceso?

Cosa sappiamo e non vogliamo credere? Di cosa ci preoccupiamo davvero?»: queste domande sono alla base di Saluti dalla Terra, intensa creazione per adulti e ragazzi dai 10 anni d’età del Teatro dell’Orsa che sarà in scena venerdì 9 febbraio alle ore 21 alla Casa del Teatro di Faenza nell’ambito della Stagione 2023-24, intitolata un teatro di approdo, a cura del Teatro Due Mondi.
«Da quando abbiamo iniziato a scrivere la drammaturgia dello spettacolo, all’emergenza climatica si sono aggiunti nuovi scenari, dapprima la crisi sanitaria dovuta a una pandemia mondiale e ora due conflitti che coinvolgono l’umanità intera» dichiarano Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi.

«Temi interconnessi tra loro che ci dicono che stiamo camminando sull’orlo di un precipizio che preferiamo non vedere. “Ciechi che, pur vedendo, non vedono” scriveva Saramago – riflettono gli ideatori dello spettacolo -. In questo tempo di incertezze, dove ci sentiamo sempre più smarriti, nella complessità del momento che stiamo vivendo, Saluti dalla Terra, più di ogni altro nostro spettacolo, ha in sé una materia palpitante, viva, che diventa sempre più urgente e a ogni replica cambia, si muove nell’intercettare il presente. I modi in cui raccontiamo influenzano il nostro pensiero che ha impatto sul nostro modo di relazionarci ai temi dei cambiamenti climatici e della giustizia sociale. Il teatro è fatto di parole ma ancor più di corpi che sulla scena dialogano con il pubblico raggiungendolo sul piano emotivo. Saluti dalla Terra vorrebbe essere un invito a rientrare in noi stessi e prendere coscienza». Lo spettacolo è stato realizzato con le musiche originali di Antonella Talamonti e Gaetano Nenna.

Al termine dello spettacolo, dialogo tra artisti e spettatori moderato dal critico teatrale
Michele Pascarella.
Ingresso unico € 2.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata: al link
https://teatroduemondi.it/eventi/saluti-dalla-terra/?occurrence=2024-02-09 oppure allo
0546 622999 o, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.

Questo post è stato letto 81 volte

Commenti Facebook