Al via la XXI’ Edizione di Vernice Art Fair

Ritorna a Forlì Vernice Art Fair nella sua XXI' Edizione.

Vernice Art Fair torna a Forlì dal 15 al 17 marzo 2024

È giunta alla XXI edizione Vernice Art Fair, la più importante e longeva Esposizione d’arte contemporanea a Forlì.
All’ingresso della Fiera si può ammirare la mostra spettacolare “TRANSITION” Elham M. Aghili a cura di Oscar Dominguez da sempre scopritore di talenti.
Artista italiana di origini persiane, nata a Sassuolo nel 1989. La professione di famiglia l’ha portata a crescere tra i tappeti persiani, gli stessi che caratterizzano la sua ricerca artistica. Dopo un primo percorso scientifico, all’età di 26 anni decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove consegue la laurea triennale e la specialistica in Arti Visive.
Transition è un’installazione immersiva che allude a forme ibride, oniriche e in alcuni casi verosimili, ispirati alla vita sommersa marina.
Tra le novità di quest’anno, un evento vede protagonisti Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti con l’installazione a quattro mani POST TENEBRAS LUX , realizzato grazie alla collaborazione con Biancoscuro Art Magazine. L’installazione a 4 mani, si serve proprio di queste due sensibilità differenti, la visione ludica e neo concreta di Peter Hide 311065 e le immagini metafisiche e sospese di Isabella Rigamonti.
Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu con sempre nuove entusiasmanti installazioni; in questa edizione presenterà De rerum. L’installazione si compone di una ventina di torsi di manichini maschili e femminili alti circa un metro come dei nudi kouros e kore dell’antica Grecia o le monumentali statue dell’antico Egitto, ma tronche. Tutti i manichini sono realizzati in resina e aggregati inerti e appaiono come di pietra e sono disposti sparpagliati in posizione eretta.
Oscar Dominguez quale curatore di 4×4 alla sua IXX edizione presenta quattro giovani promettenti, Andrea Aiello, Chiara Marchesi, Irene Rovani, Elizaveta Sineva e l’Associazione Graffio3 nelle persone di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, ha coinvolto numerose scuole primarie e secondarie in un concorso artistico intitolato “Viva i nonni”. In base ai dati ISTAT degli ultimi anni, in Italia ci sono 5 nonni per ogni bambino. Tutti i nonni sono una fonte di sapere e di esperienza di vita unica. Conoscere il passato per vivere, capire il presente e costruire il futuro. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare la creatività degli alunni che dovranno presentare un elaborato che illustri un episodio di un racconto che li ha particolarmente colpiti o stimolati.
Tra le mostre da menzionare l’Omaggio a Mario Bertozzi, da un’idea di Rodolfo Bertozzi, che ha visto coinvolti ben 31 artisti, Graziano Bartolini, Giuseppe Bertolino, Gabriel-Aldo Bertozzi, Buell, Onorio Bravi, Lucio Cangini, Luciano Cantoni, Andrea Chiarantini, Fabio Colinelli (Pixel), Ido Erani, Kiki Franceschi, Luca Freschi, Gabriella Giansante, Luigi Impieri, Donato Larotonda, Alessandro Liotta, Miria Malandri, Adriano Maraldi, Fausto Minestrini, Luciano Navacchia, Luciano Paganelli, Ugo Pasini, Maurizio Pilò, Giovanni Ruggiero, Massimo Sansavini, Silvano, Daniele Tamburro, Damiano Taurino, Silvano Tontini, Erich Turroni, Alfonso e Nicola Vaccari.
Torna quest’anno Arte per la Nave, giunta alla sua 16° edizione, la storica Asta di beneficenza grazie alla sensibilità e alla generosità di oltre 70 artisti che hanno omaggiato le loro opere alla scuola, donerà tutto il ricavo al Fondo Aiuti allo Studio Don Lino Andrini, con il quale poter assegnare Borse di studio e aiuti economici agli alunni delle Scuole La Nave.
Sabato 16 marzo ore 17,00 si terrà la live performance by Schizophrenic Art , NUANCE_Petalincolore, a cura di Antonella Turci.
Live Performance di Fiori e colori, preannunciano una Primavera di Arte sbocciata in giardini di tele e non tele. Strati di velature, pennellate e petali. Pioggia di NUANCE profumate di Vernice.

In questa edizione il dialogo tra le Accademie d’Arte ha come tematica, Natura e Artificio: Il futuro del Pianeta. Il momento storico in cui l’emergenza climatica e la conseguente necessità di salvaguardia della Natura, hanno suggerito a Vernice Art fair di interrogare i giovani artisti sul tema della sostenibilità, possibile anche attraverso le scoperte scientifiche – che si esprimono talvolta anche come artificio – le quali possono essere strumento favorevole nelle mani delle generazioni future.
I quattro migliori artisti, selezionati da un’autorevole Giuria, potranno poi esporre in un proprio stand indipendente nella prossima edizione della manifestazione.
Le Accademie di Belle Arti coinvolte sono quella Bologna coordinata dal Prof. Silvano Venturi Casadio, quella di Ravenna coordinata dalla Direttrice Paola Babini, quella di Verona coordinata dai Professori Mauro Pipani e Daniela Rosi e quella di Firenze dalla Prof.ssa Paola Bitelli.
Romagna Fiere da sempre attenta al sociale, ospita Anime senza voce che promuove la sua attività artistica propedeutica all’opera di sensibilizzazione verso un tema molto delicato come quello “dell’abuso minorile”.
All’interno dello stand Sabato 16 marzo alle ore 18,00 si terrà la performance “CON_TATTO” a cura di Antonella Turci (Schizophrenic Art). Domenica 17 marzo interverrà lo storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso.
Grazie alla collaborazione di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi è possibile ammirare in fiera, già da diverse edizioni, lo spazio Euroexpoart dal sapore artistico internazionale.
Infatti oltre ad artisti italiani, presenta altre 25 nazioni: Sudan, Emirati, Libano, Iran, Finlandia, Turchia, Grecia, Bulgaria, Serbia, Croazia, Spagna, Russia, Cina, Usa, Francia, Tunisia, Ungheria, Olanda, Polonia, Canada, Inghilterra, Brasile, Belgio, Messico, Giappone. Sono 230 gli artisti presenatati in questo padiglione. Inoltre come ogni anno verranno assegnati i Premi di EuroExpoart ai primi tre artisti classificati che verranno votati dalla giuria presieduta da Gilberto Tedaldi.
Domenica 17 marzo alle ore 11,00 si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Alessio Atzeni I segreti nascosti nelle opere d’arte.
Atzeni conduce la rubrica d’arte “Arte del Risveglio” su Teleromagna TR 24, tiene seminari e conferenze in tutta Italia dove guida alla scoperta dei codici nascosti nell’arte.
Domenica 17 marzo alle ore 16,00 si svolgerà la performance di Saina Baekhtiyar “Nebulosa della percezione”. Saina mira a creare un’esperienza coinvolgente che affascini il pubblico e lo inviti a esplorare le profondità dell’ignoto.
Teso a promuovere le opere più meritevoli e talvolta più originali si riconferma poi l’organizzazione dell’attesissimo XXI Concorso Coinè per l’Arte, che in questa edizione ha visto una partecipazione davvero numerosa e di qualità, preselezionando ben 30 nomi per la finale. Alle ore 18,00 domenica 17 verranno proclamati i tre vincitori del Premio Coinè per l’Arte e verrà assegnato il Premio decretato dalla Stampa.
Accanto ai finalisti del Concorso Coinè per l’Arte, una sezione ospita le opere di Orianna Astolfi, Elena Modelli e Francesco Ponzetti, i tre vincitori della della Mostra Concorso Premio d’arte Caterina Sforza Logos, e Cosimo I de’ Medici, organizzata da Marilena Spataro e Francesca Caldari che si è tenuta nel 2023 presso il Salone del Commissario nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole
Inoltre non mancheranno in Fiera i nostri amici Paperi che su suggerimento di Papero Manzoni hanno deciso di realizzare 100 barattoli di Fango Artista, per regalare un #sorrisodopolalluvione.
Questo e tanto altro è Vernice art fair, XXI edizione e vi aspetta dal 15 al 17 marzo presso la Fiera di Forlì!
Inaugurazione: Venerdì 15 marzo alle ore 17,30 alla presenza di Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì.

Orari di apertura: Venerdì 15 marzo dalle 16.30 alle 19.30/ Sabato 16 e Domenica 17 dalle 10,00 alle 19,30
Biglietto intero: euro 8
Fiera di Forlì- Via Punta di ferro 2- 47122 Forli – Per info: www.verniceartfair.it – Organizzazione: Romagna Fiere srl
Contatti: Francesca Caldari, cell. 346.5050521 francesca@romagnafiere.it. Rosetta Savelli

Questo post è stato letto 149 volte

Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto.