MILANO MARITTIMA. Domenica 5 maggio, alle ore 18.30, il bagno Lupo 340 di Milano Marittima ospita il live, gratuito, dei Cucoma Combo.
Cucoma in Romagna è il nome della caffettiera, e la musica di questo sestetto è eccitante come il caffé che ne fuoriesce. Una miscela di semi provenienti soprattutto da America Latina e Africa che, macinati nella campagna ravennate, danno una musica che incita a essere curiosi, a svegliarsi dal torpore e a ballare come atto non solo liberatorio ma anche politico. Soukous, coladeira, chimurenga, cumbia, carimbò e afrobeat sono alcuni dei ritmi a cui Cucoma Combo si ispira nelle sue composizioni originali e in una manciata di riarrangiamenti (di Fela Kuti, Thomas Mapfumo, Obongjayar). Musica che parte dalle diversita per celebrare l’uguaglianza, la tolleranza e il desiderio.
Il combo è capitanato da Marco Zanotti, visionario agitatore culturale gia fondatore di Classica Orchestra Afrobeat, membro di Del Barrio, Cumbia Poder e del duo con il griot Jabel Kanuteh, nonché traduttore italiano della biografia di Fela Kuti e assiduo collaboratore di compagnie di teatro e di danza contemporanea. Con lui ci sono Fabio Mina (Markus Stockhausen, Vinicio Capossela) ai flauti, al sax e a numerosi strumenti etnici, come danmoi e gaita colombiana, Marcello Detti (Supermarket, Slavi bravissime persone) al trombone, bombardino e conchiglie, Martina Fadda (Wunder Tandem, Ou) alla voce, tastiere e percussioni, Daniel Corbelli (Rubiconians, Focaccioni Killah) alle chitarre e Andrea Taravelli (Cheryl Porter, Fabio Concato) al basso.
Questo post è stato letto 286 volte