Codice contratti pubblici e PNRR: a Cesena un corso promosso da Ser.In.Ar.

Si svolgerà nelle giornate 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre e 13 dicembre 2024 presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25) il corso su “Il Codice dei Contratti Pubblici. La contrattualistica pubblica tra il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e il PNRR, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con lo staff del Master in City Management, con l’obiettivo di approfondire il D. Lgs n. 36/2023 e il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Per chi lo desidera il corso potrà essere seguito anche online, tramite la piattaforma Microsoft Teams.

L’iter formativo, il cui direttore è il prof. Luca Mazzara, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, si divide in 2 moduli ed evidenzierà le novità presenti nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sottolineando rapporti e responsabilità che intercorrono fra gli organismi coinvolti nell’affidamento della commessa pubblica. Sono previsti, all’interno del programma formativo, anche laboratori operativi, nel corso dei quali saranno messe in pratica le conoscenze apprese al fine di ottenere riscontri in merito alle esigenze pratiche di ciascun corsista.

Il primo modulo (la cui durata è di 24 ore e si svolgerà l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre), riguarderà il D. Lgs n. 36/2023: i docenti saranno la prof.ssa Sofia Bandini, già docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna, la prof.ssa Beatrice Bertarini, docente presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia del medesimo Ateneo e il dott. Angelo Francini, tutor didattico del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater. I temi trattati saranno l’Inquadramento normativo e i principi generali, l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici, gli appalti riservati, le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, il criterio di aggiudicazione degli appalti pubblici, i contratti di appalto di importo inferiore alle soglie comunitarie e la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

Il secondo modulo (la cui durata è di 16 ore e si svolgerà il 22 novembre e il 13 dicembre) verterà sull’illustrazione del PNRR: il corpo docente sarà composto, oltre che dalle prof.sse Sofia Bandini e Beatrice Bertarini, anche dall’avv. Stefano Nava, esperto in contrattualistica commerciale. Nello specifico verranno approfondite le seguenti tematiche: quadro giuridico e strumenti contrattuali nel contesto post pandemico, quadro giuridico europeo di definizione del PNRR, contratti pubblici e messa a terra dei progetti PNRR, principi imperativi previsti dal nuovo codice degli appalti, compiti e responsabilità del RUP, project manager della commessa pubblica, figura del D.L. (rapporti e responsabilità operative tra RUP e D.L.), sicurezza sul lavoro, gestione manodopera e responsabilità solidale negli appalti, sub appalto, avvalamento e soccorso istruttorio, varianti, sospensione, risoluzione, recesso, transazione, accordo bonario e arbitrato: soluzioni alternative per la risoluzione delle controversie

Per informazioni sul corso, rivolgersi a Giulia Leoni (coordinatrice) giulia.leoni10@unibo.it

Per iscrizioni da effettuarsi entro il 20 settembre 2024 è necessario compilare la schede in allegato e inviarla tramite e mail a amministrazione@serinarpayments.it

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *