Al Sacrario con Enzo Dall’Ara e Lorenza Altamore

Un’opera di Lorenza Altamore

BAGNACAVALLO. Martedì 6 agosto è in programma un doppio appuntamento culturale e artistico nel Sacrario dei Caduti, organizzato da BiArt Gallery.

Alle 20.30 sarà presentato il libro “Un amore altro” di Enzo Dall’Ara recentemente pubblicato da Maretti Editore e verrà inaugurata la mostra personale “Oltre l’amore, l’arte”, opere di Lorenza Altamore.

La presentazione del volume sarà introdotta dalla stessa Altamore, autrice della prefazione, mentre la genesi del libro e la lettura dei dialoghi tratti dal testo saranno a cura dell’autore. Articolato in una trilogia dedicata all’amore, il libro interpreta il sentimento amoroso in diverse sue sfaccettature, «senza scivolare in giudizi, se non quello della totale comprensione e condivisione». Dall’Ara ha dato contenuto a tre forme di amore, differenti negli attori, ma simili nella profondità di un sentimento puro. La prima parte s’incentra sull’elevazione amorosa di Dante Alighieri e Beatrice Portinari, ascesi a simbolo universale dell’amore uomo-donna. La seconda parte è una narrazione immaginaria dell’amore fra l’imperatore Adriano e Antinoo, «un amore supremo, complesso, ma ineluttabile». La terza parte narra un amore allegorico, astratto ma veritiero, fra Armonia e Onda: «un sentimento vibrante di una realtà che è verità di vita».

In concomitanza con la presentazione sarà inaugurata la personale di Lorenza Altamore e a introdurre questa volta sarà Enzo Dall’Ara nella sua doppia veste di critico e storico dell’arte e scrittore. La mostra si articola infatti in creazioni tratte dalle illustrazioni che l’artista stessa ha elaborato per il libro “Un amore altro” di Dall’Ara. Le opere si articolano in due segmenti distinti, realizzati con tecniche differenti, ma ugualmente interessanti. «Una prima parte – anticipa Dall’Ara – si avvale di tele elegantemente cromatiche, eseguite con un originale metodo di computer art, una seconda parte è invece elaborata con un personale impiego della resina. Ne risulta una mostra raffinata e significativa per medium utilizzato, armonica sia nelle composizioni figurative, sia in quelle astratte. Colore e luce sono parametri fondanti di opere che, oltre a risultare consonanti con i contenuti del testo illustrato, si propongono in un’assoluta autonomia di messaggio formale e artistico.»

La mostra “Oltre l’amore, l’arte” sarà visitabile fino al 18 agosto nei seguenti orari: martedì 20.30-22.30 / venerdì e sabato 17.30-19.30 e 20.30-22.30 / domenica 17.30-20.30. Ingresso gratuito.

Il Sacrario dei Caduti è in via Garibaldi 50.

Questo post è stato letto 172 volte

Commenti Facebook