Politica in lutto: è morto Ercole Acerbi

Protagonista della vita politica cittadina

CESENA. Se ne va un altro pezzo importante della politica cesenate: Ercole Acerbi. È morto questa mattina, improvvisamente, nella sua abitazione. Lascia i figli Camillo (assessore comunale) e Lucia. Acerbi ha iniziato ad impegnarsi in politica sin da giovanissimo e fino all’ultimo si è lasciato guidare da una esemplare passione politica, la stessa che anima il figlio Camillo

Storico esponente di spicco della locale Democrazia Cristiana Acerbi negli anni ha ricoperto incarichi politici di particolare rilievo in una fase di grandi cambiamenti per il paese: a seguito delle elezioni amministrative del 2 luglio 1970 entrò a far parte del Consiglio comunale di Cesena. Dal 1980 al 1985 è stato membro del Consiglio provinciale e, più tardi, dal 1999 al 2004 assessore alla mobilità della Giunta provinciale presieduta da Piero Gallina. Proprio in quegli anni, tra il 1998 e il 2003, per dare continuità alla storia della Democrazia Cristiana, decise di fondare l’Associazione “Benigno Zaccagnini” che raccoglie e conserva lo spirito della vicenda storica e politica della DC cesenate, e non solo, affrontando tematiche d’attualità legate al sociale, alla storia e alla cultura, e all’economia locale e del territorio.

Era un politico di spessore e anche quando sembrava che il suo tempo fosse passato riuscì, pur senza avere un partito alle spalle, ad essere protagonista e ad influenzare le scelte politiche della città. Questo grazie soprattutto all’ associazione Zaccagnini che è molto più di un circolo culturale.

Qualche cenno sull’Associazione “Benigno Zaccagnini”

L’associazione promuove attività sociali e culturali per continuare nel tempo la tradizione e le idealità politiche e culturali dei cattolici democratici. È intitolata all’ex segretario nazionale DC Benigno Zaccagnini, amico e compagno di passioni politiche dei soci fondatori, che aveva Cesena nel suo cuore (come ricordava il cardinale Ersilio Tonini parlando di Zac e dei cesenati: “sentiva che la gente era in sintonia con la sua visione di una politica attenta agli ideali di giustizia, di libertà, di pace”).

Costituita nel 1998 a Cesena, l’associazione ha iniziato le proprie attività nel 2003 con l’inaugurazione della sede sociale da parte del Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Da allora ha proseguito la sua attività senza interruzione, organizzando più di un centinaio d’incontri cui hanno partecipato amici e personalità: Mino Martinazzoli, Guido Bodrato, Corrado Belci, Romano Prodi, Enrico Letta, Filippo Andreatta, Vittorio Citterich, Sergio Zavoli, Padre Bartolomeo Sorge, Ilario Fioravanti, Monsignor Luigi Bettazzi, Monsignor Carlo Molari, Monsignor Pietro Sambi, Padre Orfeo Povero, Giuseppe Dossetti jr., Pierluigi Castagnetti, Monsignor Erio Castellucci, Maria Romana De Gasperi e tanti altri.

Ha organizzato mostre su temi sociali e proiezioni di pellicole, ospitando anche al teatro “A. Bonci” (novembre 2009, ventennale della scomparsa di Zaccagnini) un concerto sinfonico, alla presenza del Cardinale Ersilio Tonini e della signora Anna Zaccagnini.

Questo post è stato letto 134 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.