RAVENNA. A quasi un anno di distanza dall’uscita del loro ultimo album “Careful!” e dopo un paio di date italiane di supporto ai Depeche Mode, i Deeper tornano in Italia per tre date live, una delle quali non poteva che essere all’Hana-Bi, venerdì 23 agosto.
Proveniente da Chicago, il quartetto alt-rock dei Deeper si è attestato saldamente sul terreno del post-punk con il suo debutto omonimo del 2018, ottenendo l’attenzione di Pitchfork. Esplorando i temi più oscuri dei problemi di salute mentale in Auto-Pain del 2020, il follow-up ha reso omaggio al chitarrista Mike Clawson, scomparso prima del completamento dell’album.
L’ultimo album Careful! è stato registrato presso i Palisade Studios di Chicago con l’aiuto del produttore/ingegnere Dave Vettraino (Makaya McCraven, Lala Lala), e questa raccolta di tredici tracce vede la band intenta a testare sonicamente i propri limiti. Mescolando post-punk e shoegaze con un sound al fulmicotone ma allo stesso tempo etereo i Deeper si sono conquistati il prestigioso bollino Sub Pop, e presenteranno sotto la tettoia dell’Hana-Bi proprio il loro debutto per l’etichetta di Seattle.
In Careful! rimodernano le facciate e spruzzano colore, non reimmaginando il loro suono ma mettendone alla prova i limiti. Ci sono esperimenti coi synth, ci sono momenti di devastante potenza darkwave e coldbeat. Ci sono canzoni rock’n’roll massicce che si possono immaginare cantate da 10.000 persone in uno stadio. C’è una canzone d’amore straordinariamente commovente. E c’è del pop.
Questo post è stato letto 178 volte