Sonia Muzzarelli al Classis

RAVENNA. Sabato 26 ottobre, alle ore 11, nuovo appuntamento con la rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, organizzata dalla Fondazione RavennAntica.



Protagonista Sonia Muzzarelli, curatrice dell’omonima mostra svoltasi a Palazzo Rasponi dalle Teste, che presenta il volume La cura attraverso l’arte, entrando nel profondo legame tra le istituzioni sanitarie, in particolare  l’Azienda USL della Romagna, con  il patrimonio storico, artistico e archivistico. 
Come riportato nella presentazione del volume, a firma del Direttore Generale AUSL della Romagna Tiziano Carradori, l’azienda USL della Romagna è nata ufficialmente il primo gennaio del 2014, dalle preesistenti Aziende USL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Con la nascita della nuova azienda il patrimonio delle Ausl soppresse, tra cui il patrimonio culturale soggetto a vincolo, fu trasferito all’Ausl della Romagna richiedendo un importante lavoro di ricerca e catalogazione.

La revisione, terminata nella primavera del 2020, diede una visione globale della collezione aziendale oggi descritta nel catalogo “La Cura attraverso l’Arte, il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna”, scaricabile gratuitamente dal sito Ausl della Romagna.

Il rilevante patrimonio storico-artistico, che da oltre otto secoli è strettamente connesso alle maglie della storia sociale e sanitaria dei settantacinque comuni compresi nelle tre provincie di riferimento, ci darà la possibilità di percorrere un ideale viaggio nel tempo alla scoperta di un vero e proprio “Museo” diffuso della Storia Sanitaria Romagnola.

 La conferenza è preceduta, alle ore 10.30, da una visita guidata a libera aggregazione al Museo Classis, con breve focus su alcuni aspetti della storia del nostro territorio.

Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 0544 473717; www.ravennantica.it

Questo post è stato letto 20 volte

Commenti Facebook