LUGO. Lunedì 4 novembre (ore 20.30) la rassegna musicale Rossini Open di Lugo prosegue al Teatro di San Lorenzo con una serata dedicata a una delle più talentuose compositrici italiane contemporanee, Silvia Colasanti.
Il concerto prevede l’esecuzione del quartetto d’archi Tre notti – per tre risvegli, eseguito dal quartetto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, e di Arianna e il minotauro, melologo per voce recitante, soprano e ensemble, con il libretto di Giorgio Ferrara e René De Ceccatty (2019).
In questa nuova produzione del Rossini il soprano sarà Laura Zecchini, la voce narrante sarà quella indonfondibile di Elio De Capitani, colonna del Teatro dell’Elfo di Milano, l’ensemble strumentale, di dodici elementi, è quello dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, mentre la direzione è affidata al Maestro Paolo Marzocchi. Proseguendo un percorso di rilettura dei miti secondo un linguaggio e una sensibilità contemporanei, Silvia Colasanti sceglie ldunquea forma del melologo per tornare ad affrontare la storia del Minotauro, già al centro di una fortunata opera presentata al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 2018. Info: teatrorossini.it.
Questo post è stato letto 143 volte