Cesare Basile al Cisim di Lido Adriano

RAVENNA. Fa tappa al Cisim di Lido Adriano il “Saracena Tour” di Cesare Basile. Quella di domenica 17 novembre fa parte di una serie di date che porteranno il cantautore catanese a presentare il suo ultimo lavoro, Saracena, in giro per l’Italia, accompagnato dai musicisti Massimo Ferrarotto e Marco Giambrone.

Con alle spalle una carriera ormai trentennale – il suo album d’esordio, La pelle, usciva esattamente nel 1984 –, l’artista siciliano si conferma tra i cantautori più intensi e originali della sua generazione. Vincitore di due Premi Tenco (uno rifiutato in segno di protesta politica), ha collaborato con diversi nomi della scena italiana e internazionale tra cui John Bonnar, John Parish, Hugo Race, Nada Malanima, Manuel Agnelli e Alfio Antico. Dal 2013 la sua ricerca è rivolta alla musica popolare afro-mediterranea declinata letterariamente attraverso l’uso del siciliano.

Saracena (Viceversa Records, 2024) è un disco dedicato al dramma palestinese e alle diaspore degli ultimi. Scuro e introspettivo, esistenziale e insieme sperimentale, a tratti crudo, l’intero lavoro – otto brani per una durata complessiva di circa 29 minuti – è intriso di riferimenti poetici alti.

In apertura suoneranno i romagnoli Manuel Pistacchio, che presenteranno in anteprima il loro nuovo album Pellegrino.

Info: ccisim.it.

Questo post è stato letto 20 volte

Commenti Facebook